E SI PREPARA AD ACCOGLIERE I TURISTI CON UN RICCO PROGRAMMA CULTURALE 
LA TUNISIA GARANTISCE STABILITA’ E SICUREZZA
La Tunisia ed il suo Ente Nazionale Tunisino per il Turismo ha partecipato all’edizione 2015 della BIT milanese, conclusasi da pochi giorni. E per l’occasione sia la Direttrice per l’Italia dell’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo,Dora Ellouze, che il Ministro del turismo Selma Elloumi Rekik , hanno rilasciato alcune dichiarazioni confortanti dell’andamento del mercato italiano, le iniziative e i progetti per il Paese: “La Tunisia è una destinazione unica e particolare – ha affermato Dora Ellouze – Unica perché si può visitare tutto l’anno; particolare perché ogni regione ha il suo fascino e particolarità. A meno di 2 ore di volo dalle diverse città italiane, la Tunisia offre la possibilità di vivere un viaggio unico, ricco di molteplici esperienze. Con la sua storia e la ricchezza culturale e paesaggistica, possiede un fascino irresistibile e capace di conquistare chi la visita, poiché risponde alle esigenze di tutti i tipi di target come ad esempio giovani, famiglie, terza età, sportivi, coppie, MICE“.
Vorrei sottolineare che il Governo è di unità nazionale – ha dichiarato il Ministro Selma Elloumi Rekik - e abbiamo rispettato la scelta del popolo. La donna in Tunisia ha un ruolo fondamentale, le elezioni in Parlamento sono democratiche e abbiamo di fronte 5 anni di stabilità. C’è un legame storico con l’Italia che passa attraverso la gastronomia fino all’insediamento di molte famiglie d’origine italiana. Senza contare la vicinanza geografica e culturale. Anche la sicurezza oltre alla stabilità gioca un ruolo importante proprio per garantire e proporre tutte le nostre offerte turistiche“.

Dai dati riportati infatti, nel 2014 c’è stato un aumento del 9% rispetto al 2013, con 252.625 mila ingressi italiani da gennaio a dicembre 2014. L’Italia si posizionerebbe così al quarto posto dopo Francia,  Germania e Inghilterra.  “Il nostro obiettivo – prosegue Dora Ellouzeè quello di sviluppare ancora di più il flusso dall’Italia verso la Tunisia, puntando su quelli che sono i temi chiave e di maggiore appeal sul turista italiano: ad esempio la vicinanza geografica, l’ottimo rapporto qualità/prezzo, la diversificazione dell’offerta con aperture di altri villaggi e con la gestione di nuove strutture in località e città diverse.“.

Per quanto riguarda i collegamenti, oltre ai voli di linea tutto l’anno e i voli charter nel periodo estivo, sono previsti nuovi collegamenti dalla Sicilia e Puglia (Catania e Bari). Sarà a breve operativo un volo diretto da Roma / Milano verso Djerba, un’isola molto apprezzata dal mercato italiano non soltanto in estate, ma anche nei mesi a ridosso quando il clima mite consente di apprezzarne a pieno la sua bellezza.
Anche per il 2015  numerosi gli appuntamenti culturali e musicali in Tunisia, come il festival della musica di ottobre, il festival della musica sinfonica nell’anfiteatro di El Jem, il festival internazionale di Jazz a Tabarka, il festival delle Oasi a Douz, il festival del Sahara, il Festival Internazionale di Carthage e il festival della Medina.

Per maggiori informazioni: www.tunisiaturismo.it

E per tenersi in continuo aggiornamento con la farnesina http://www.viaggiaresicuri.it/?tunisia

Silvia Donnini