VACANZE IN AUSTRIA Settimane Verdi, scenari naturali e culturali

fra canyoning, rafting o semplicemente piacevoli passeggiate

 Partire, arrivare, rilassarsi (o fare sport) e degustare.Non si può desiderare altro di meglio per una meritata vacanza e l’Austria è la mèta adatta. Il motto di Austria Turismo è “Arrivare e rinascere” mettendo in risalto proprio l’unicità che questo Paese sa offrire: una scenografia naturalistica impareggiabile, ospitalità ineccepibile ed una moltitudine di stimoli culturali e paesaggistici. In tutti i mesi dell’anno l’Austria dona al suo visitatore attrattive e possibilità sia sportive che di pacati soggiorni ma è in estate che dalla montagna ai laghi, dalle città alle praterie si può godere appieno la regione, scegliendo di fare tutto e non solo sci. Con l’iniziativa “Settimana Verde” (presentato a Roma e Milano nel mese di maggio) l’Ente nazionale austriaco per il Turismo ha definito un vasto programma di destinazioni sul tema: escursioni in bicicletta, trekking nei parchi nazionali e camminate nordiche, sport estremi o relax. Per i più esigenti, ad esempio a St.Anton, regno dello sport, le proposte vanno dalle scalate in alta quota, rafting e avventure con funi sospese; per i più sedentari golf, tiro con l’arco. Una summer active card viene regalata ai turisti da numerosi hotels che consente di usufruire di tutte le attività compresa l’entrata al museo (per info www.stantonamarlberg.comwww.sommer-aktiv.at ).

Il Tirolo invece, cuore delle Alpi, è un vero paradiso per il benessere: a Maria Waldrast nella vallata Wipptal sgorga una sorgente accanto al Santuario dell’Ordine dei Servi di Maria. Sentieri escursionistici e alpini per esplorare i dintorni o salire in alta quota. A Reith è stata realizzata un’oasi del silenzio, un giardino di erbe aromatiche, un’area relax con un sentiero da percorrere a piedi nudi. Per l’estate 2012, delle biglie di legno rotoleranno lungo la pista più grande del mondo, in uno dei più vecchi boschi di cembri d’Europa, sul monte Glungezer in Hall-Wattens. Ed infine, in molte località tirolesi si festeggia il solstizio estivo con circa 8000 fuochi sulle cime delle montagne (per informazioni più dettagliate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

VACANZE IN AUSTRIA Anche una visita alle città può essere una sorpresa piacevole, come la bellezza del centro storico di Lienz, nel Tirolo orientale, e i suoi eleganti cafè. Si gode l’atmosfera mediterranea della città capitale dell’Osttirol: la seicentesca Liebburg, i resti delle mura dalla città al fiume Isel, il castello Bruck un tempo residenza dei Conti di Gorizia e oggi museo regionale; la parrocchia Sant’Andrea, la fucina Klösterle. Gli impianti di risalita di Lienz portano sul “tendone soleggiato di Lienz“, sullo “Zettersfeld“ e sulla “Moosalm“ (un parcozoo dove gli animali possono essere accarezzati) che si raggiunge con la seggiovia che sale sullo “Schloßberg“ (monte del castello). Per info www.osttirol.com  Lienz tel.43(0)50212212.

Scoprire l’Austria è possibile per i più pigri senza dover cambiare lingua: ci sono oltre 100 strutture alberghiere dell’associazione “Austria per L’Italia” in cui gli ospiti italiani vengono accolti da personale perfettamente in grado di comprendere la lingua. Andando su www.vacanzeinaustria.com c’è la possibilità di richiedere i cataloghi per i soggiorni, usufruire dei pacchetti per tutte le esigenze e le tematiche più consone (attivo anche un numero verde 800977492).

www.austria.com  

Silvia Donnini