Pin It

20170306 202207 3 GIORNI DI DEGUSTAZIONI, CONVEGNI E PRODOTTI ITALIANI D’ECCELLENZA

 

FormaggItalia è la mostra mercato dedicata ai formaggi e prodotti caseari tipici italiani. L'evento si terrà dal 27 al 29 ottobre 2017 a Milano nel Chiostro della Magnolia, all’interno del prestigioso palazzo della Fondazione delle Stelline, con 3 giorni dedicati all’arte casearia d’eccellenza per i veri appassionati del formaggio. Oltre 50 espositori attentamente selezionati, provenienti da tutta Italia presenteranno prodotti unici che rappresentano la mappatura territoriale dell’arte casearia italiana sia tradizionale che moderna.

Realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Credito Valtellinese, Colli&Perin (Reale Mutua); con la partecipazione di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), AIS (Associazione Italiana Sommelier), UNIMONT e Premax; e con il supporto di Orti di Leonardo e del ristorante ad formaggiinclusione sociale Rob de Matt, FormaggItalia permetterà al grande pubblico, così come agli operatori, distributori e ristoratori milanesi, di entrare in contatto con i migliori formaggi DOP-IGP-STG-PAT italiani.

Durante i 3 giorni di manifestazione sarà possibile assistere a convegni di approfondimento aperti al pubblico: si comincia venerdì 27 con quello dedicato al territorio dal titolo “Territorio: persone, tradizione, cultura e turismo” dove si parlerà delle possibilità che i prodotti tipici rappresentino un elemento di differenziazione geografica e a quali condizioni possano aiutare a creare uno sviluppo sostenibile dei territori. Interverranno la prof.ssa Paola Dubini del CLEACC dell’Università Bocconi, la dott.ssa Stefania Boleso libera professionista e docente di MKTG dell’Università Cattolica, il dott. Iorio, CeO di Accor Hotel Grecia Israele e Malta, Federico Klausner e Federica Giuliani di TravelGlobe sul progetto delle Vie del Formaggio.

Si prosegue sabato 28 con il convegno dal titolo “Montagna: un’opportunità di crescita occupazionale giovanile”; la montagna come territorio da recuperare e sostenere per il rilancio di attività rurali con logiche economiche contemporanee legate al mondo imprenditoriale giovanile. Interverranno la dott.ssa Anna Giorgi di UNIMONT che introdurrà il tema del dibattito, Prof. Francesco Tamburini Agraria UNIMI per la qualità del latte di montagna e aspetti tecnico / scientifici. Sarà presente anche ERSAF a sottolineare la partecipazione della Regione Lombardia al progetto FormaggItalia.

Sempre sabato 28 sarà inoltre possibile partecipare all’Happy Cheese Hour, un aperitivo realizzato in collaborazione con il ristorante Orti di Leonardo e il ristorante e bistrot ad inclusione sociale Rob de Matt. Durante l’aperitivo sarà possibile gustare formaggi degli espositori accostati ad un’attenta selezione di vini, mentre lo chef Edoardo Todeschini del ristorante e bistrot Rob de Matt, sotto gli occhi dei visitatori, trasformerà i formaggi in piatti di alta cucina.

Si concludono i lavori domenica 29 con il convegno “Alimentazione: i benefici del formaggio e i falsi miti”, un dibattito informativo e formativo per mettere in chiaro le tante voci sul formaggio, tra gli angeli della competenza e i demoni della disinformazione. Interverranno il Prof. Paolo Simonetti, nutrizionista del DeFENS UNIMI, Antonella Carini, specialista di Dieta GIFT e attendiamo l’ok finale da una nota alimentarista italiana. Per questo tema interverrà il caseificio Fattorie di Fiandino sul tema specifico della produzione con caglio vegetale. Il convegno vedrà la partecipazione anche dello chef stellato Enrico Bartolini, classe 1979, osannato dai critici gastronomici come uno tra i giovani più talentuosi d’Italia, ha ottenuto a soli 29 anni la sua prima Stella Michelin e a 33 la seconda, riconoscimenti che, con l’ottenimento di una stella Michelin anche a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia dopo pochi mesi dall’apertura dei due locali, lo hanno consacrato Chef di livello internazionale.

La mostra si inserisce in un panorama dedicato al food d’eccellenza ormai consolidato in città e avrà 3 punti fondamentali: l’artigianalità, nella lavorazione dei prodotti; la qualità, con prodotti specchio del patrimonio culturale gastronomico del nostro paese; l’unicità, grazie alla presenza di espositori d’eccezione.

Per maggiori informazioni sul programma: formaggitalia.it/programma/

 

La Redazione