- Dettagli
- Categoria: News Cucina
Nei giorni della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, 8 chef di Parma Quality Restaurants saranno protagonisti di due show cooking aperti al pubblico gourmand della fiera
La cucina è l’arte alchemica dell’accostamento e dell’incontro di consistenze e sapori diversi. E quando a incontrarsi sono due territori legati da un’alta vocazione gastronomica come il Parmense e le Langhe (Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, sostiene la candidatura di Alba a questo riconoscimento), il successo è annunciato. Otto chef di Parma Quality Restaurants – consorzio di ristoratori nato nel 2016 – saranno ospiti per un fine settimana dell’87° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (in programma ad Alba dal 7 ottobre al 26 novembre). Sabato 11 e domenica 12 novembre, alle 18.00, gli chef proporranno, nel corso di due show cooking, alcuni dei piatti classici della tradizione di Parma, rivisti in chiave creativa. È un evento inserito negli appuntamenti “Foodies Moments”: il pubblico li vedrà all’opera, intenti a trasformare le eccellenze della Food Valley in ricette pronte da gustare.
“Parma! UNESCO City of Gastronomy” sarà inoltre presente nello stand del consorzio Parma Alimentare, all’interno dell’area espositiva, nei weekend dell’11-12 e 18-19 novembre: qui sarà possibile scoprire alcune delle principali produzioni del territorio – dal Parmigiano Reggiano ai salumi tipici fino alle produzioni dolciarie tradizionali – e incontrare alcuni dei produttori.
Si trova nel “salotto” elegante della città, nel Cortile della Maddalena – area Alba Truffle Show – dove per tutta la durata della Fiera, ogni sabato e domenica, si alterneranno tasting experiences, incontri, dibattiti e show cooking dei migliori chef delle Langhe, Roero e Monferrato. Tutto intorno, in vari punti della città e dei dintorni, sarà un fiorire di iniziative, tra le quali l’attesa asta mondiale del Tartufo d’Alba, nella cornice del castello di Grinzane - Cavour.
“Foodies Moments”: le eccellenze di Parma
L’11 novembre spazio ai primi quattro chef: Filippo Cavalli (Osteria I Mascalzoni, Parma), Andrea Nizzi (Ristorante 12 Monaci, Fontevivo - Parma), Simone Strinati (Ristorante San Faustino, Fidenza - Parma), Raffaella Olivieri (Ristorante Da Rita, Valditacca - Parma). In menù troviamo grandi classici, alcuni rivisitati, come Ravioli della Duchessa con ricotta e strolghino marinato, Spalla cotta di San Secondo con la sua spuma e i coriandoli di mostarda, Mousse di zabaione ai tre liquori, con crumble di sbrisolona e ciliegie sotto spirito.
Domenica 12, sempre nell’antico chiostro benedettino della Maddalena, gli artefici del gusto saranno Enrico Bergonzi (Ristorante Al Vedel, Colorno - Parma), Gianpietro Stancari (Ristorante I Due Platani, Parma), Mariano Chiarelli (Ristorante I Du Matt, Parma) e Nico Tamani (Ristorante Vecchia Fucina, Traversetolo - Parma). A loro sono affidate altre tre ricette: Ravioli di brasato di manzo, Manzo ripieno di Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP, Tiramisù rovesciato al cioccolato bianco con savoiardo al cocco e Grand Marnier.
I posti per gli show cooking sono limitati, per maggiori informazioni su costi, modalità di partecipazione e prenotazioni:
www.fieradeltartufo.org/2017/it/dett-acquista.php?ID=609
La Redazione