0019 DSC4963 CONCLUSO IL PROGETTO DELLA REGIONE LAZIO DESTINATO AGLI STUDENTI DELLE SUPERIORI
 
La relazione tra il patrimonio artistico e quello gastronomico della regione Lazio, tra cucina e solidarietà, è stato il tema del progetto "Giustopromosso dalla Regione Lazio-Progetti Speciali con Arsial e curato da ABC Arte Bellezza Cultura destinato alle nuove generazioni, e in particolare agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori. 
Il progetto, a cui hanno aderito circa 1500 studenti e 74 docenti, si è sviluppato lungo una serie di appuntamenti da febbraio ad aprile, nel corso dei quali gli studenti degli Istituti Superiori hanno incontrato attori, registi, scrittori e chef che hanno raccontato la propria visione del rapporto tra cibo e arte. L'obiettivo era quello di stimolare la loro creatività, quasi una call to action, attraverso la quale gli studenti, utilizzando diverse modalità espressive (video, foto, illustrazioni, etc.), hanno dato forma ai propri progetti, ispirandosi alle esperienze affrontate durante gli incontri dal giusto gustovivo. L'evento conclusivo si è svolto a Roma al WeGil, a Largo Ascianghi 5, alla presenza di Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione e Scuola della Regione Lazio, Antonio Rosati, Presidente di Arsial, Giovanna Pugliese, Progetti Speciali Regione Lazio e Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide de La Repubblica che hanno assegnato i premi. 
Queste le tre categorie previste per  i progetti realizzati durante il contest: Miglior Pratica contro lo Spreco alimentare assegnato al lavoro della Classe III B dell’Istituto Largo Brodolini di Pomezia (Rm); Miglior Racconto Social al lavoro della Classe III A del Liceo Classico Amedeo di Savoia di Tivoli ; Menzione Speciale per la categoria contro lo spreco alimentare al video della Classe III B del Liceo delle Scienze Umane Vittoria Colonna di Roma.
Sul tema della cultura e in particolare del cinema sono intervenuti l'attore e regista teatrale Roberto Ciufoli e la giornalista e critica cinematografica Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani e alla guida della Festa del Cinema. Insieme hanno commentato le scene di alcuni celebri film, dal neorealismo ai giorni nostri, in cui il cibo gioca un ruolo fondamentale, anche attraverso il racconto di curiosità e segreti sul set. Al via poi l'incontro dibattito moderato da  Luca Sessa di Radio Food,  con Giulio Terrinoni, chef stellato del ristorante romano "Per Me" e docente presso importanti scuole di cucina italiane che ha raccontato agli studenti il suo percorso professionale e le sue esperienze. Un momento di confronto importante per far comprendere come nasce e si sviluppa il lavoro di un chef di alto livello.
È stata poi la volta della sfida tra gli studenti degli Istituti Alberghieri che si sono affrontati nella realizzazione di un menu a tema, ispirato agli argomenti trattati nel corso del progetto GiUSTO. Tre le brigate finaliste a sfidarsi - ciascuna composta da sette studenti – formate dalle scuole “Ugo Tognazzi” di Velletri, “Maffeo Pantaleoni” di Frascati e “Pellegrino Artusi” di Roma
La giuria, composta da esperti e rappresentanti istituzionali, ha assaggiato le specialità create dalle brigate formate da giovani chef e, contemporaneamente, il pubblico social ha espresso il suo voto attraverso il profilo instagram @giustoculturaegusto.
La somma dei voti ha decretato vincente il piatto “Pane, burro e alici affumicato e broccolo romanesco” dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Roma. L’intera sfida è stata trasmessa in diretta sul canale social dell’iniziativa.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mariella Morosi