- Dettagli
- Categoria: News Cucina
Il 7 e 8 settembre alla prima edizione di Senigallia Food Festival
Dopo l’elezione del miglior Panino Marchigiano, tenutosi a Pesaro durante Europa Street Food Festival di giugno, ecco ripetersi una nuova sfida al panino perfetto il prossimo 7 e 8 settembre, questa volta sul lungomare di Senigallia -
vivace e divertente città delle Marche conosciuta soprattutto per la sua spiaggia- nel corso della prima edizione di SENIGALLIA FOOD FESTIVAL, organizzato dall’’agenzia NonSoloEventi.
Accademia del Panino Italiano segna così una nuova tappa nel suo percorso di valorizzazione del concetto gastronomico e culturale del Panino Italiano con iniziative che suscitano ispirazioni creative, consapevolezza e “orgoglio territoriale” in chi quotidianamente si confronta, per il suo lavoro o per passione, con il tema del cibo e in particolare del panino.
“Su queste premesse abbiamo invitato i trucker partecipanti al Festival a sfidarsi -spiega Barbara Rizzardini, direttrice della Accademia- sulla ricetta del più rappresentativo panino marchigiano, condividendo prima con loro i punti chiave del Manifesto del Panino Italiano, per offrire una traccia e un confine all’inesauribile creatività italiana. Sabato 7 settembre una commissione selezionerà i 3-4 semifinalisti mentre i panini candidati al podio verranno preparati in diretta domenica 8 settembre di fronte a una giuria di esperti a cui si aggiunge anche Giuliano Pediconi, noto Maestro panificatore del territorio marchigiano, Stabiliremo quindi il primo classificato cui dedicheremo grande visibilità sui nostri canali e che inseriremo tra i testimonial dell’autentico panino italiano che compongono la nostra multiforme identità”.
I contest di Pesaro e Senigallia sono tappe di un percorso previsto in tutta Italia dalla Accademia del Panino Italiano che, attraverso food tour, servizi giornalistici, seminari e grandi eventi, rende sia i consumatori che gli interpreti del settore, soggetti attivi e consapevoli di quanta qualità del Made in Italy può essere espressa in un panino.
Il panino sará anche il protagonista di altri eventi collaterali che animeranno le due giornate di Festival e sabato sera sarà di nuovo in sfida con un’altra eccellenza Italiana: “Panino vs Pizza”. Questa volta a scontrarsi saranno due Maestri Italiani: Daniele Reponi, uno dei più brillanti creativi del panino in Italia e Mirko Petracci, il mastro pizzaiolo marchigiano della Pizzeria La Scaletta e sarà una Giuria Popolare a decretare il vincitore.
In calendario, sempre condotto da Daniele Reponi un interessante focus sui panini “gluten free”; una realtà sulla quale Accademia del Panino Italiano pone grande sensibilità e attenzione per essere sempre in linea con le nuove esigenze e le nuove abitudini di consumo.
“Quando si parla di panino Italiano il pane non è un semplice contenitore ma rappresenta il primo ingrediente fondamentale e oggi, grazie alla vasta gamma di farine e prodotti gluten free nell’offerta alimentare, possiamo realizzare panini gustosi, croccanti e equilibrati senza rinunciare al gusto e alla qualità” commenta Daniele Reponi “Dobbiamo giocare sulla corretta selezione delle farciture, sui giusti abbinamenti, sull’equilibrio di sapori e consistenze con una continua ricerca di materie prime e sperimentazione”
Gli indirizzi ricercati dalla Accademia del Panino Italiano, che menzionano i più interessanti locali italiani e europei dove trovare panini di qualità sempre eseguiti al momento, si trovano sulla app PaninoItaliano.
ACCADEMIA DEL PANINO ITALIANO:
L’Accademia del Panino Italiano è la Fondazione Culturale creata a Milano l’8 febbraio 2017 con il desiderio di rendere la particolarità gastronomica del panino un mondo importante, un valore attorno al quale far ruotare idee, pensieri, mostre, eventi e il mondo imprenditoriale che vi lavora attorno, anche nell’ottica di creare nuove figure professionali e giovani imprenditori del settore. E’ una realtà che si pone l’obiettivo di creare un network tra produttori, artigiani e creativi e il loro pubblico, al fine di far emergere la qualità del made in Italy, anche come pensiero, creatività e territorio e farla conoscere all’estero. Accademia è un luogo di conoscenza, approfondimento e incontro, uno spazio di condivisione tra realtà che competono insieme e non contro. Il progetto è condotto dal lavoro di ricerca e confronto di un Advisory Board di professionisti, competenti a vario titolo nell’ambito gastronomico e culturale.
www.accademiapaninoitaliano.it
La Redazione