cover libera

Ricette d’autore dalle terre confiscate alle mafie

 

E’ un ricettario insolito, composto da oltre 50 ricette dove gli ingredienti sono coltivati nelle terre confiscate alle mafie. Il libro, edito da Terre di Mezzo, è scritto da Lorenzo Buonomini e Jacopo Manni con il contributo di tanti altri qualificati autori come Andrea Camilleri, Rita Borsellino, Roy Paci, Allan Bay, Giulio Cavalli.

Gli ingredienti del ricettario sono combinati in preparazioni originali e tradizionali insieme: dalle polpette di ricotta al pesto trapanese, passando per il pancotto di cavolo nero. E poi ancora mozzarella di bufala e crema di patate, timballo di caserecce e fagottini “primavera” ripieni di verza viola con crema di cicerchie.

Sette menu tematici, alla portata di tutti, che sostengono in modo gustoso e leggero la lotta alla criminalità organizzata, direttamente nel piatto. In più ricordi e ricette dagliscassaminchia, di chi si è speso in prima persona per la lotta alla mafia: dalla “munnizza” di Andrea Camilleri, agli “anelletti al forno alla palermitana”, di Rita Borsellino, fino ad arrivare alle “maglie siciliane” che scaldano alacce e cuori di carciofo, nella pietanza proposta da Roy Paci. E ancora uomini e donne di spettacolo, chef stellati, politici e giornalisti regalano i segreti di piatti speciali che hanno sapore di legalità.

Lorenzo Buonomini, giovane e promettente chef, dirige il ristorante Il Torchio di Frascati. Jacopo Manni, project manager, si occupa di spazi pubblici e di organizzazione di eventi sociali e culturali.

Della stessa collana è stato pubblcato anche Il Re del Fornelletto

Libera Tavola – Terre di mezzo Editore – Collana Sapori

176 pagine – 10,00 euro in tutte le librerie

La Redazione