Pin It

cover agrumi Dietro questo termine in realtà si cela un vasto mondo che comprende oltre 200 specie, tra i prodotti sia freschi che trasformati, più diffusi nel mondo. Il nostro paese è al 4° posto come produzione e naturalmente la Sicilia detiene il primato nazionale (più del 55% della superficie agrumicola totale). Gli agrumi sono sempre stati al centro della cultura europea. Da Carlo VIII re di Francia, che fu il primo a far costruire un’orangerie nei giardini di Amboise, alle numerose raffigurazioni pittoriche in ogni epoca, dai testi sacri a quelli mitologici, da Arcimboldo a Pablo Picasso. L’uso del limone in cucina, ad esempio, è menzionato già nel più antico ricettario medievale, oggi conservato alla Bibliotheque Nationale di Parigi, il Liber de Coquina.

Sono tante le nozioni storiche e caratteristiche sugli agrumi nella loro millenaria storia, qualità straordinarie alle quali sono stati conferiti significati religiosi, simbolici, talvolta filosofici, senza dubbio civili.

E’ stato presentato il 15° (ed ultimo) volume della collana editoriale “Coltura&Cultura”, promossa da Bayer CropScience, un interessantissimo progetto al fine di far conoscere i valori della produzione agroalimentare italiana, della sua storia e degli stretti legami con il territorio e per contribuire a colmare la faglia che esiste tra il mondo dei consumatori che non conoscono quello che mangiano e la necessità dei produttori di far conoscere quello che producono. Per la presentazione del volume, svoltasi il 29 novembre 2013, è stata scelta una suggestiva cornice della Sicilia: l’antica e prestigiosa Università di Catania.

Il libro ha una ricca rosa di autori, ben 63, coordinati dai prof. Eugenio Tribulato dell’Università di Catania e Paolo Inglese dell’Università di Palermo – membri dell’Accademia dei Georgofili – e raccoglie tutte le conoscenze disponibili su questa filiera potenzialmente strategica per il nostro Paese. Il volume si snoda in un percorso ben articolato, tra scienza e cultura, arte e aneddoti, informazioni tecniche e arte culinaria. Senza contare una straordinaria ricchezza iconografica, duemila le illustrazioni a colori che coronano i capitoli con cui è suddivisa l’opera, dalla letteratura all’alimentazione, dalla coltivazione al paesaggio, dalla ricerca all’utilizzazione.

Il messaggio è chiaro come tutti gli altri volumi già pubblicati: “Attraverso l’innovazione e la ricerca si può migliorare la vita – afferma il prof. Paolo Inglese coordinatore scientifico del libro – e grazie a questa collana editoriale capitanata da un’azienda lungimirante, si arricchisce la conoscenza e fornisce ai lettori informazioni chiare”.

Della stessa casa editrice sono già stati pubblicati altri 14 volumi : il Grano, il Pero, la Vite e il vino, il Mais, il Pesco, il Melo, il Riso, l’Ulivo e l’Olio, il Carciofo e il cardo , l’Uva da tavola, il Pomodoro la Fragola, la Patata, le Insalate. Tutte le pubblicazioni hanno il contributo di una rosa di autori altamente specializzati (professori universitari, scrittori, scienziati, agronomi, storici) in materia di viticoltura, enologia, economia vitivinicola, vino e salute, storia, letteratura e belle arti.

 

Gli Agrumi – pag 608 – Foto 2000 – Euro 69,00 - www.colturaecultura.it

 

Silvia Donnini