Madeleine Muston-Jahier
     

  Ricette valdesi dell’Ottocento
reinterpretate dallo chef Walter Eynard

Walter Eynard – storico chef del ristorante “Flipot” di Torre Pellice – ripropone e reinterpreta le sorprendenti ricette di una cucina valdese già “contaminata” e “fusion” del quaderno autografo, scritto in francese e datato 1809, di Madeleine Muston-Jahier.

·    Gli antichi ingredienti del territorio pedemontano: erbette spontanee, germogli di rovo, frutti di sottobosco, fiori&
·    Le materie prime della Via del Sale: carciofi, agrumi, spezie &
·    Le ricette dell’Ottocento con gli ingredienti di oggi.

Madeleine Muston-Jahier nacque nelle Valli valdesi del Piemonte nel 1788 e, grazie a un’appropriata educazione in casa, divenne una donna colta e di buone letture,  conversatrice apprezzata dai numerosi viaggiatori che, da tutta Europa, negli anni frequentarono la sua casa. Conoscitrice di erbe e rimedi curativi grazie alla nascita in una famiglia di medici e speziali, in occasione del matrimonio, nel 1809, con il pastore Georges Muston iniziò il quaderno di ricette, successivamente continuato dalla figlia Emilie. Tra i suoi figli anche lo storico e letterato Alexis Muston.
Walter Eynard, cuoco stellato, ha gestito per molti anni con la sommelier Graziella Pizzardi il ristorante “Flipot” di Torre Pellice. Insieme hanno scritto La cucina valdese (Claudiana), Supa Barbetta (Vivalda) e Flipot (Gribaudo). Ora è chef presso il ristorante “Flipot” di Cherasco. Jean-David Eynard, appassionato di lingue e letterature straniere, è cresciuto intorno ai fornelli del padre, con cui condividere l’amore per la cucina.

“Quando Gabriella Ballesio, responsabile dell’Archivio della Società di Studi Valdese di Torre Pellice, ci fece visionare il Cahier de cuisine di Mme Muston fu amore a prima. Nel quaderno, scritto con infinita dedizione e cura, ogni ricetta è una scoperta. Stupisce, per quei tempi, l’utilizzo di un indice posto alla fine del manoscritto, stupiscono le materie prime utilizzate, alquanto insolite per le Valli Valdesi del Piemonte.
Quei carciofi, limoni, arance e spezie che la dicono lunga sull’allora ben frequentata Via del sale, prodotti sapientemente utilizzati per esaltare i sapori delle materie prime di un territorio ai piedi dei monti”(Walter Eynard).

di Walter e Jean-David Eynard – introduzione di Gabriella Ballesio
144 pagine  – euro 20,00 – www.claudiana.it

La Redazione