Musiche, spettacoli, degustazioni, competizioni tra chef per un vero e proprio elogio dei sapori e dei profumi del Mediterraneo


Uno spettacolo di terra e di vino. Le etichette delle terre Sicane, in abbinamento ai piatti della tradizione locale andranno in scena a Menfi dal 19 al 21 giugno in occasione della 20° edizione di Inycon. Un ventennale da festeggiare con un ricco programma tra sorsi sotto le stelle, mostre e momenti di approfondimento all’insegna del vino di qualità, vero protagonista di questo  incantevole territorio dalle radici millenarie che risale all’epoca dei Sicani. Quest’anno il leit motiv è la tradizione legata al mondo di Bacco e alle eccellenze gastronomiche del comprensorio, che raccontano le suggestioni di una cucina casalinga esaltando i sapori che vanno dall’orto al piatto.
Un territorio vocato al vino che ha mantenuto il suo aspetto originario grazie a politiche che ne hanno preservato l’integrità del paesaggio e delle risorse ambientali: l’agricoltura di qualità non come scelta strategica, ma come naturale segno di rispetto per una terra estremamente fertile e generosa.

La manifestazione, promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino e la Strada del vino Terre Sicane, punterà l’attenzione sia su uno scrigno agroalimentare ricco di specialità e prodotti, fra i quali alcuni presidi Slow Food, sia sull’artigianato, la musica, l’arte e la danza.
Sono previsti tour alla scoperta delle cantine del comprensorio, che vanta 7 mila ettari di terreno vitato, il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola. E' un’area fra le più interessanti della Sicilia dal punto di vista vitivinicolo e comprende i comuni di Santa Margherita Belice, Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca e Sciacca. I vini bianchi provengono dai vitigni Inzolia, Grecanico, Grillo, Fiano, Chardonnay e Catarratto. I rossi invece dal Nero d’Avola, dal Cabernet Sauvignon, dal Merlot e dal Syrah.
Moltissimi gli stand delle tipicità locali sparsi nei caratteristici cortili del centro cittadino: conserve, oli extravergine d’oliva, confetture, frutta secca, formaggi, dolci e focacce e naturalmente formaggi (uno su tutti, la Vastedda del Belice, uno straordinario formaggio realizzato con il latte della Pecora della Valle del Belice, ma anche il Pecorino rosso, la Ricotta infornata, il Piacentino, il Pecorino siciliano dop e la ricotta di pecora).
 Inycon propone anche tre grandi wine tasting sotto le stelle. Fede&Tinto, il duo di Decanter, intratterrano il pubblico e ogni sera piazza Vittorio Emanuele III aprirà le porte ad un elegante wine bar dove è possibile degustare i migliori vini autoctoni, tra bianchi, rossi e rosati. Anche quest’anno i caratteristici e antichi cortili di via della Vittoria offriranno ai visitatori un percorso multisensoriale tra i sapori e i colori di un territorio unico, aprendo le porte a performance artistiche, musica e spettacoli. Venerdì pomeriggio Casa Planeta ospiterà un convegno, organizzato in collaborazione con la Soat di Menfi dell’assessorato regionale alle risorse agricole e forestali. Un momento per approfondire temi legati alla vitivinicoltura e alle coltivazioni di qualità.
Sfida in rosa ai fornelli con un concorso dal titolo “Signore Ricette”. La competizione si rivolge alle donne del territorio over 40 che potranno presentare le specialità che portano in tavola ogni giorno. Le sei signore selezionate avranno la possibilità di raccontare al pubblico di Inycon i loro piatti quotidiani, tramandati da madre in figlia, raccontandone segreti e trucchi. La migliore sarà incoronata “Signora Ricetta”.
Si chiamano “Wine conversation” gli appuntamenti dedicati a grandi autori che presentano, intervistati dal giornalista Giacomo Pilati, i loro libri più “gustosi” tra i sorsi di vini del territorio.
I vini del territorio ogni giorno saranno raccontati dal sommelier Sandro Sangiorgi che, a Casa Planeta, proporrà degustazioni guidate tra bianchi,imm inycon rossi e bollicine. L’expo village, in centro città, offre la possibilità di assaggiare le eccellenze agroalimentari locali e ammirare le creazioni di artigianato del comprensorio.
Quando il programma della rassegna finisce, comincia quello di Porto palo, la borgata marinara di Menfi. I ristoratori proporranno menu dedicati mentre, fino a tarda notte, il lungomare si animerà con tante iniziative per i più giovani e i “night lovers”. Chiudono il programma della rassegna gli spettacoli del Live show: ogni sera, in piazza Vittorio Emanuele, musica, cultura e teatro.


Silvia Donnini