Pin It

cassata

 Natale Giunta, il noto chef siciliano che ha proposto per anni le sue ricette a La prova del cuoco, svela ai clienti della catena supermercati Giaconia la speciale ricetta di uno dei dolci più tipici della Sicilia (in particolarmodo di Pasqua) e più amati nel mondo: la cassata siciliana. Voluttuosa e ricchissima, la cassata dal morbido interno di ricotta fresca, zucchero e cioccolato e dal colorato esterno di pasta di mandorle aromatizzata al pistacchio, zucchero fondente e frutta candita, è un capolavoro per gli occhi e per il palato. Tutti i segreti per renderla ottima sono svelati sul canale Gusto divino channel, al link http://www.youtube.com/watch?v=Z1U_oWW1jb8

Forse non tutti sanno che…… le origini della cassata sono arabe e risalgono alla dominazione del nono, decimo e XI secolo. Gli arabi avevano portato a Palermo la canna da zucchero, gli agrumi e la mandorla, elementi essenziali insieme alla ricotta per un’ottima riuscita del dolce. La pasta di mandorle sarà aggiunta nel successivo periodo normanno, quando nel convento della Martorana sarà inventata la pasta reale, con un impasto di mandorle e zucchero. Per il cioccolato però si dovranno però aspettare gli spagnoli, mentre le decorazioni di frutta candita sono barocche. E non è un solo un modo di dire.

È questo il terzo incontro virtuale con le videolezioni di cucina che lo chef riserva ai clienti di Giaconia per promuovere una delle più apprezzate cucine del mediterraneo, quella siciliana.

 Oltre che sul canale youtube le ricette di Giunta sono reperibili alla pagina www.giaconiasupermercati.com

La redazione