Pin It

foto solstizio A ROMA  domenica 23 APRILE 2017

Tutto pronto a Roma per la quinta edizione di “Solstizio d’Estate – Illuminati dal Gusto”, la kermesse enogastronomica organizzata da Taste Factorydedicata alle eccellenze italiane.  

La location sarà il Salone delle Fontane in via Ciro il Grande 10/12 e l’intera giornata di domenica 23 aprile sarà dedicata alla  valorizzazione delle nostre migliori tradizioni della tavola. Verranno celebrati con vari e articolati eventi la biodiversità dei territori, la sapienza degli artigiani del gusto e la qualità del nostro agroalimentare.

Questa edizione  di Solstizio d’Estate – ha detto l’amministratore unico Alessio Ranaldi - vuole riconfermare il requisito di eccellenza che sin dall’inizio abbiamo voluto veicolare come ricerca incessante di qualità, conferma delle potenzialità del territorio, passione, sinergia e creatività. L’incontro ed il confronto tra operatori del settore, appassionati ed aziende espositrici presenti, rappresenteranno un’opportunità concreta di visibilità, di crescita e di business”.

Tra le tante presenze importanti del mondo dell’enogastronomia, quelle di Dominga, Marta ed Enrica Cotarella dell’azienda Falesco. Secondo quanto illustrato dalla responsabile della comunicazione, Ivana Feliziani, le tre giovani imprenditrici presenteranno  due progetti innovativi. Il primo è relativo alla creazione della “Scuola Intreccci” che sarà il filo conduttore della tavola Rotonda “Intreccci: La Sala finalmente Protagonista” (ore 12) e il secondo  “Just a Finger”progetto di avvicinamento al vino attraverso i colori e i profumi rivolto ai giovani e non solo (ore 15).

Nel corso dell'evento Dominga Cotarella consegnerà la Borsa di Studio per l’accesso alla Scuola Intreccci allo studente dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Roma risultato vincitore del Concorso Interno 2016/2017  “Le Eccellenze dell’Artusi”. Numerosi i cooking showorganizzati da Pietro Ciccotti e condotti  da otto affernati chef: Domenico Stile dell’Enoteca La Torre (Roma ) 1 stella Michelin; Gianluca Renzi del  Castello di Fighine (San Casciano dei Bagni- Siena),  1 stella Michelin; Iside De Cesare de La Parolina (Trevignano, VT ) 1 stella Michelin; Marco Bottega di Aminta  (Genazzano, Roma ),  1 stella Michelin; Alfonso Crisci della Taverna Vesuviana (Napoli): Max Cotili di Satricum (Latina); Giancarlo Polito de LaLocanda del Capitano (Montone- Perugia) e infine Fabio Pecelli del Caffè Propaganda (Roma) .

Collaboreranno alla realizzazione degli show cooking  lo Chef Danilo CompagnucciNicoletta Di Rossi e gli allievi dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Roma. Il giornalista Fabio Carnevali, editore del magazine online MangieBevi.it e organizzatore del Premio MangiaeBevi, presenterà  la nuova Piattaforma Social  e la relativa App.

Spazio anche alla solidarietà con una donazione all’Associazione “Viva la Vida: nel mondo di Giuseppe Roseti”.  Il pubblico potrà accedere alla manifestazione e partecipare a tutte le degustazioni pagando un biglietto di ingresso di 20 euro. In occasione di questa edizione era stata organizzato in alcuni ristoranti di Roma il circuito "Preludio al Solstizio d'Estate", concluso con successo il 31 marzo, in cui gli chef dei ristoranti con i prodotti forniti dagli espositori avevano realizzato una cena-degustazione in abbinamento ai vini dell’azienda Falesco della Famiglia Cotarella con il percorso “L’Ora del Tellus”.

Per ulteriori info: www.tastefactory.it

 Mariella Morosi