- Dettagli
- Categoria: Cantina
GRANDI VINI GRANDE STORIA
cantina Colle Petrito e tenuta di Bocca di Lupo
Minervino Murge, definito balcone delle Puglie proprio per la sua posizione caratteristica, dominante, si trova nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, fra panorami immensi, arte, cultura e tradizioni enogastronomiche invidiabili. Invidiabile infatti è il patrimonio enologico, dalle piccole aziende alle realtà più consolidate.
Fra queste, due aziende che, seppur diverse nella loro specificità, entrambi rappresentative per l’esperienza unita alla passione ed alla tradizione del territorio. La cantina Colle Petrito nasce nei primi anni del 2000, quando tre soci- amici, Antonio, Michele e Giuseppe decidono di condividere la loro produzione di vini. Una carta vincente che da piccola produzione la fa diventare una grande cantina raccogliendo successi e riconoscimenti, perfezionandosi con tecniche sempre piu avanzate pur mantenendo l’autenticità del prodotto e selezionando uve autoctone. Gli ettari vitati sono circa 35 con una produzione annua di oltre 250.000 bottiglie. I Vitigni: primitivo, nero di Troia, aglianico, montepulciano, merlot, cabernet sauvignon, trebbiano, malvasia, moscato, chardonnay e pinot bianco (oltre ai vitigni prettamente territoriali c’è anche un impiego di specie alloctone). Le uve vengono per lo più raccolte a macchina per le varietà Troia, Merlot e Cabernet Sauvignon e per il resto delle produzioni sono raccolte a mano rigorosamente in cassette di legno da massimo 25 kg, per salvaguardare la qualità del prodotto.
La fase della raccolta e il periodo di vendemmia dura grossomodo tre mesi. Le prime uve raccolte nei territori di Minervino sono lo Chardonnay che mediamente è conferito in cantina da metà agosto in poi, a seguire viene vinificato il Primitivo, il Pinot bianco, e per concludere la vendemmia al mese di ottobre si vinifica uva di Troia e Aglianico.
Numerosi i riconoscimenti a livello internazionale. Fra le tante bottiglie:Puglia primitivo,Iaccio della Portata, Puglia Aglianico, Vivam, Fiano, Ferula e Acuirò. Previste visite in azienda (previa prenotazione), degustazioni e vendita online in ogni parte del mondo.
Info: Colle Petrito - C.da Torlazzo, Minervino Murge (BT) Orari: Mattina: 08:30 - 12:30 ; Pomeriggio: 15:30 - 18:30.Telef: 0883 695912 -
Un’altra bella e differente realtà è TorMaresca, di proprietà Antinori, immensa struttura architettonica immersa nella campagna di Minervino. La tenuta di Bocca di Lupo sorge nell'area DOC Castel del Monte, a circa 250 m sul livello del mare.
La vicinanza dell'antico vulcano Vulture, il clima caratterizzato da una notevole escursione termica e la composizione dei terreni hanno una notevole influenza su questi vigneti. Le varieta presenti si compongono con uve tradizionali, alcune risalenti alla civiltà della Magna Grecia e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo,
il Negroamaro, il Fiano, l'Aglianico ed il Nero di Troia, oltre al Cabernet Sauvignon e Moscato Reale.
L’azienda nasce alla fine degli anni ‘90 e ha un’estensione di circa 140 ettari vitati, numeri di produzione annua immensi con grande esportazione all’estero.
La Tenuta è regale, elegante e sofisticata, si presta a lunghe degustazioni immergendosi nel contesto storico e paesaggistico, con uno staff altamente qualificato che segue gli ospiti e i clienti in visite dettagliate, con la supervisione del padrone di casa, dott. Giuseppe Palumbo, presidente e a.d dell'azienda agricola Tormaresca.
Per info e contatti: contrada Torre d Isola, Minervino Murge (BT)
Tel. 0883698315 -
Silvia Donnini