- Dettagli
- Categoria: Cantina
8 OTTOBRE 2017
ITINERARIO ENOGASTRONOMICO ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLE LANGHE OCCIDENTALI. SPETTACOLARI COLLINE, GRANDI VINI, DELIZIE DELLA BUONA TAVOLA E ANTICHI GIOIELLI D’ARTE
Le Langhe sud-occidentali, dal fiume Tanaro all’Alta Langa e alle colline Monregalesi offrono paesaggi di incomparabile bellezza. È terra di piccoli-grandi tesori, di sapori e tradizioni, di buoni cibi e inebrianti profumi, di affascinanti paesaggi e sorprendenti opere di arte popolare. Qui alla vite è riservata l’esposizione migliore, qui l’uva trova il terreno ideale e si esprime al meglio nel vino Dogliani d.o.c.g., su queste colline Nebbiolo, Dolcetto e Barbera danno vini di immediata piacevolezza ed eleganza con la fragranza e l’austerità dei vini di forte carattere. Ma anche altri eccellenti prodotti della terra come il Tartufo bianco d’Alba, i funghi, i formaggi, la carne bovina di razza Piemontese, la nocciola delle Langhe; sapori e profumi che si ritrovano nei grandi piatti della tradizione.
Da non sottovalutare i paesaggi affascinanti patrimonio dell’umanità, vigne dai caldi colori autunnali, borghi adagiati sulla cresta delle colline, opere d’arte nascoste come la chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì, gioiello dell’arte Gotica con affreschi del 1472 e il Santuario di Vicoforte con la settecentesca cupola ellittica, la più grande al mondo, con 6000 metri quadri di affreschi.
La manifestazione propone una giornata a contatto diretto con la realtà gastronomica della zona di produzione del vino Dogliani d.o.c.g., da Dogliani a Mondovì e Vicoforte, direttamente a casa dei Produttori, una occasione unica e ghiotta per conoscere i grandi vini e le specialità gastronomiche delle Langhe direttamente raccontati e proposti in assaggio da chi li produce. Ogni cantina che aderisce alla manifestazione ospita anche un produttore di cibo e per tutta la giornata accoglie i partecipanti i quali scelgono liberamente le cantine da visitare secondo la loro preferenza.
Programma domenica 8 ottobre 2017
Dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Ritrovo presso la Chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì. GPS 44°26’23 - 7°54’12
• Ultime iscrizioni per chi non si è ancora iscritto on-line
• Ritiro pass, mappa e bicchieri
• Collaudo bicchieri con “Birra Frè” e focaccia dell’Associazione San Fiorenzo
• Visita guidata alla Chiesa di San Fiorenzo, gioiello dell’arte Gotica Piemontese.
Dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Itinerario libero con auto propria sulle strade del vino Dogliani d.o.c.g. Ogni punto segnalato sulla mappa ospiterà un produttore di vino ed un produttore di cibo che offriranno in degustazione i loro prodotti.
I Produttori di vino che partecipano alla manifestazione:
Abbona Anna Maria, Farigliano - Osvaldo Barberis, Dogliani - Bricco del Cucù, Bastia Mondovì - Bricco Fiore, Briaglia - Bricco Mollea Massimo Martinelli, Vicoforte - Cascina Monsignore, Vicoforte - Gillardi, Farigliano - LeViti, Dogliani - Luzi Donadei Fabiani, Clavesana - Marenco Aldo, Dogliani - P.G. Mascarello, Clavesana - Pecchenino, Dogliani - Poderi Cellario, Carrù - Poderi Einaudi, Dogliani - Az. Agr. Ribote, Dogliani - S.A. Valdibà, Dogliani - Il Colombo, Mondovì - Cantina Clavesana, Clavesana – San Fereolo, Dogliani.
Produttori di specialità gastronomiche
Ass. Mercato dei Contadini delle Langhe - Ass. per la val. e tutela del Cece di Nucetto - Bioforno, Dogliani - Casa Matilda, Dogliani - Cascina Biasin, Mondovì - Cascina del Finocchio Verde, Murazzano - Carni “Che Bun”, Bastia Mondovì - Comunità del cibo “Custodi dei Castagneti della Val Mongia” – Az. Agr. Marco Bozzolo, Viola - Cons. Prod. Paste di meliga del Monregalese, Presidio Slow Food - Dolcilanghe, Dogliani - Osteria Battaglino, Dogliani - Ristorante del Peso, Belvedere Langhe - Pasta Egidio Michelis, Mondovì - Az. Agr, Ra Nissòra, Roddino - Macelleria Sal. Taricco, Farigliano - Optima Carne, Benevagienna - Piccoli Chef, Bagnasco - La Monfortina, Monforte d’Alba - Az. Agr. Castagnino Anna Maria, Ormea - Az. Agr. Pianbosco, Castelnuovo di Ceva - Gli orti di Rusei, Cascina Merlo, Castelnuovo di Ceva - Az. Agr. Frè, Carrù - Trattoria Cà Veja, Lequio Tanaro.
Specialità gastronomiche in degustazione
Carne bovina di Razza Piemontese - Bagnet verd - Antipasti e conserve di verdura - Salame crudo delle Langhe - Salame cotto piemontese - Salame al Dogliani - Pancetta, Coppa, Lardo - Tajarin al ragu - Tuma di pecora delle Langhe Presidio Slow Food - Trippa in umido - Tajarin al burro e fiori - Formaggio Murazzano dop - Formaggi caprini e vaccini - Torta e biscotti di nocciola - Paste di meliga del Monregalese Presidio Slow Food - Marmellate, confetture, composte, gelatine e succhi di frutta - Pesche al Dogliani - Caldarroste e biscotti di castagne - Panissa ligure - Zuppa di verdure d’autunno - Zuppa di Ceci di Nucetto - Birra Frè e focaccia di trebbie e molte altre specialità.
La Redazione