L’ALTO PIEMONTE SARÀ PER TRE GIORNI LA CAPITALE MONDIALE DEL NEBBIOLO

28,29 e 30 ottobre: tre giornate intense per parlare di Nebbiolo e per degustare i vini fatti con questo nobile vitigno, provenienti non solo dall’Italia, ma da paesi produttori di ben quattro continenti. Sono queste le promesse, e le premesse, di Nebbiolo Grapes, il grande convegno internazionale dedicato a quest’uva così amata e, ancora, così poco diffusa nel mondo. Giunta alla sua quarta edizione la manifestazione, che tradizionalmente ha cadenza biennale, è ospitata in una nuova sede: dopo aver toccato Sondrio per due volte, e Alba, per la prima volta il convegno approderà nell’Alto Piemonte, a Stresa, nella magnifica cornice del Lago Maggiore, grazie al coinvolgimento delle Camere di Commercio di Novara, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Biella e Torino, che si avvarranno della collaborazione di Unioncamere Piemonte e del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Inoltre, un importante supporto arriverà anche dalla Regione Piemonte e IMA Piemonte ed un contributo dalla Fondazione Banca Popolare di Novara, a completare uno schieramento di forze che promette un’edizione in grande stile.
UN NOBILE VITIGNO E QUATTRO CONTINENTI : RITORNA NEBBIOLO GRAPESNebbiolo Grapes è unico nel suo genere poichè permette l’incontro di “Nebbiolisti” da tutto il mondo, legati dalla passione per un vitigno la cui diffusione risulta quanto mai limitata. Il Nebbiolo si concentra, infatti, principalmente in Italia (dei 5.325 ettari coltivati a Nebbiolo, 4.698 sono nel nostro Paese) e, nello specifico, in quattro regioni: Piemonte (dove si trova circa il 70% della superficie mondiale coltivata), Lombardia (con la Valtellina che ne concentra il 17%), Valle d’Aosta e Sardegna (su una percentuale di poco superiore all’1%). Il restante è coltivato in altri Paesi, dei quali quelli europei hanno un ruolo marginale. Rivestono un certo interesse le superfici coltivate in Argentina, negli Stati Uniti (dove il Nebbiolo è presente in ben otto Stati), in Messico e in Australia, dove è coltivato in cinque Stati. Si tratta quindi di un vitigno che, in un mondo che corre verso la globalizzazione, rimane autoctono e fortemente legato alla patria d’origine.
Nebbiolo Grapes si pone come evento unico nel panorama e nel contesto del Nebbiolo, l’appassionante vitigno che è il pilastro indiscutibile della cultura viticola-enologica dei nostri luoghi. La collocazione della manifestazione in Alto Piemonte offre un palcoscenico esclusivo alle nostre storiche nicchie produttive basate su questo vitigno - ha dichiarato la Presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte Lorella Zoppis alla presentazione dell’evento, avvenuta a Torino gli scorsi giorni – L’evento Nebbiolo Grapes crea altresi l’opportunità di evidenziare l’essenza dei nostri luoghi, fatta di grandi vini, di eccellenze gastronomiche, di amenità turistiche, di patrimoni ambientali, storici e culturali. Ricchezze singolari e con un potenziale straordinario”.

Quest’anno il banco d’assaggio si preannuncia particolarmente ricco, con 103 aziende e 247 diverse etichette di Nebbiolo in degustazione: un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei vini tratti da uve nebbiolo che potranno approfondire le proprie conoscenze attraverso i Forum che apriranno la manifestazione presso il Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa.
UN NOBILE VITIGNO E QUATTRO CONTINENTI : RITORNA NEBBIOLO GRAPESLa giornata inaugurale di venerdì 28 ottobre, infatti, vedrà susseguirsi due importanti incontri: la mattina una sessione di approfondimento tecnico scientifico nella quale di dibatterà sull’origine genetica del vitigno e la sua variabilità intra-varietale e sul confronto tra diversi terroir del Nebbiolo , mentre i lavori pomeridiani saranno dedicati al mercato e a come affrontare i principali temi aperti legati al marketing e alla comunicazione. Domenica 30 ottobre presso il Regina Palace Hotel di Stresa si terrà l’Assemblea Regionale e Convegno Città del Vino “Le città del Nebbiolo tra cultura ed economia” con gli interventi dei Professori Mario Fregoni e Alberto Vercesi.
Giornate interamente dedicate al pubblico saranno sabato pomeriggio dalle ore 12.30 alle 19.30 e domenica dalle 10.00 alle 19.30 dove finalmente si potranno degustare le etichette di Nebbiolo provenienti da tutto il mondo: dall’Alto Piemonte alla Langhe, dalla Valtellina alla Valle d’Aosta, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Messico al Brasile. Le degustazioni si terranno presso il Grand Hotel des Iles Borromées e il Regina Palace Hotel: prezzo d’ingresso 10 euro, con balloon serigrafato e taschina porta bicchiere in omaggio.
Un importante sostegno arriva anche da alcune aziende private che operano sul territorio.

Silvia Donnini