- Dettagli
- Categoria: Cantina
Ad Alba dal 25 al 27 Aprile (Anteprima Vinum Piemonte) e dal 1 al 4 Maggio
La macchina organizzatrice di Go Wine, d’intesa con la Città di Alba e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, si mette in moto per Vinum 2008.
Il bagagliaio è zeppo di progetti e iniziative, grandi novità ed eventi emozionanti. Da qualche anno la manifestazione punta senza mezze misure ad una dimensione più professionale, senza perdere di vista, va da sé, le sue origini e i legami con la città di Alba.
Vinum, giunto alla 32° edizione, si svolgerà in due fasi: da Venerdì 25 a Domenica 27 Aprile, con approfondimenti dedicati ai Vini del Piemonte, e da Giovedì 1 a Domenica 4 Maggio, con la partecipazione diretta dei produttori di Langa e Roero, di aziende e realtà delle regioni italiane e degli ospiti stranieri. Sarà una vera e propria rassegna internazionale, con una miriade di eventi: eccellenti degustazioni guidate da giornalisti di fama; “verticali biografiche a Teatro” ed incontri con i più grandi produttori di Barolo e Barbaresco, insieme alle loro bottiglie più preziose.
Il palcoscenico regalerà la storia di un protagonista, il vino in assaggio – una verticale delle annate più grandi, dagli esordi ai giorni nostri – svelerà la carta d’identità del suo luogo d’elezione. Una passerella di grandi firme, di grandi vini, di grandi annate che si alterneranno senza soluzione di continuità. Un piatto assai succulento per gli appassionati sarà rappresentato, anche quest’anno, da una grande regione del vino francese. La scorsa edizione ha visto protagonisti la Borgogna, in questa lo spazio “fuori confine” sarà dedicato al Rodano meridionale e al suo grande vessillo, “Monsieur Chateauneuf du Pape”, appellation tra le più celebri al mondo.
Verrà inoltre dedicato un ampio spazio al tema della degustazione e dell’approfondimento. Ventiquattro grandi degustazioni guidate da un giornalista-degustatore, che porteranno Vinum nel cuore dei grandi terroir italiani e francesi.
1° WEEK-END -Da venerdì 25 a domenica 27 Aprile (Anteprima dedicata ai vini del Piemonte)
2° WEEK-END -Da giovedì 1 a domenica 4 maggio (The Wine Show)
(Per il programma dettagliato degli eventi www.vinumalba.it e-mail:
“Le Cantine Aperte di Vinum”: i produttori di Langa e Roero (espositori della manifestazione nelle giornate del 1-3-4 Maggio) apriranno le loro cantine al pubblico nella giornata di Venerdì 2 Maggio, invitando i turisti del vino a camminare nelle colline di Langa e Roero.
Le Piazze di Vinum
• PIAZZA LANGHE E ROERO (Palazzetto dello Sport, Via Generale Dalla Chiesa) 1-3-4 maggio
In occasione di Vinum sarà allestirà questa nuova struttura della Città per ospitare i produttori di Barolo, Barbaresco, Roero, Roero Arneis, Barbera d’Alba, Dolcetto (nelle varie denominazioni di dolcetto d’Alba, dolcetto di Diano d’Alba, dolcetto di Dogliani), Moscato d’Asti e della Città di Alba.
• PIAZZA PIEMONTE (Palazzo Mostre e Congressi- Piazza Medford) 25-26-27 aprile e 1-3-4 maggio
Un’importante struttura allestita all’ingresso della Città di Alba ospiterà le aziende piemontesi operanti al di fuori di Langa e Roero.
• PIAZZETTA ONAV (Palazzo Mostre e Congressi-Piazza Medford) 27 aprile
Degustazioni Guidate curate dall’Associazione Onav
• PIAZZETTA ASTI (Piazza Garibaldi) 25-26-27 aprile e 1-2-3-4 maggio
Degustazioni Asti DOCG a cura del Consorzio per la Tutela dell’Asti
• LE 12 ENOTECHE REGIONALI DEL PIEMONTE (Piazza San Francesco) 25-26-27 aprile e 1-2-3-4 maggio
In degustazione i vini dei territori rappresentati dalle Enoteche Regionali
• EVENTI A TEATRO (Teatro Sociale) 26-27 aprile e 1-4 maggio
26 Aprile
o Dalle ore 11 alle ore 19: Enoteca del Dolcetto del Piemonte (Foyer) : degustazione libera di una selezione esclusiva di Dolcetto nelle diverse denominazioni del Piemonte
o Alle ore 15 e 17.30: Degustazioni Guidate di 7 vini Dolcetto (Palco Sala Storica)
27 Aprile
o Dalle ore 11 alle ore 19: Degustazione di oltre 200 vini da vitigno autoctono italiano selezionati nel volume curato da Francesco Falcone per Go Wine Editore dal titolo “Autoctono si nasce…” .
Dal 1° al 4 Maggio
o “Su il Sipario” – il Barolo ed il Barbaresco in palcoscenico: degustazioni esclusive, all’interno della Sala Storica, dove i protagonisti saranno i produttori leader di Barolo e Barbaresco che hanno reso noto nel mondo tali denominazioni ed il territorio di produzione (vedi calendario a pagina ..)
1 -3 – 4 Maggio
o Dalle ore 11 alle ore 19: Le aziende della sezione “Marchi Storici” di Barolo e Barbaresco promuoveranno in degustazione i loro vini (Foyer).
• MOSCATO & CO. (Piazza Duomo) 25-26-27 aprile e 1-2-3-4 maggio
Degustazioni di Moscato d’Asti a cura della Produttori Moscato d’Asti Associati e di prodotti tipici del territorio. Esposizione autovetture.
• PIAZZA MONDO : CHATEAUNEUF DU PAPE (Piazza Duomo) 2-3-4 maggio
Una delegazione di produttori francesi di Chateauneuf du Pape incontrerà il pubblico e proporrà in degustazione il proprio vino, una delle denominazioni d’origine più conosciute al mondo e la più autorevole di tutto il sud della Francia.
• PIAZZA ITALIA: COLORI, PROFUMI, SAPORI DI IMPERIA (Piazza Duomo) 25-26-27 aprile
Esposizione, Degustazioni e Work Shop a cura dell’azienda speciale di promozione della
CCIAA di Imperia
• PIAZZA ITALIA (Piazza Duomo) 1-2-3-4 maggio
In degustazione i vini delle aziende italiane,aderenti alla rassegna, presenti personalmente a gestire il banco d’assaggio
• PIAZZA ITALIA: L’ENOTECA DELL’ITALIA DI VINUM (Piazza Rossetti) 25-26-27 aprile e 1-2-3-4 maggio
In degustazione i vini delle aziende italiane, aderenti alla rassegna, ma non presenti personalmente
• LA GRANDE ENOTECA DI LANGA E ROERO (Cortile della Maddalena) 25-26-27 aprile e 1-2-3-4 maggio
In degustazione i vini delle aziende del territorio di Langhe e Roero aderenti alla rassegna, ma non presenti personalmente
Festival della Cucina di Vinum
I grandi chef stellati animeranno, secondo un preciso calendario, presso i loro rispettivi locali, appuntamenti gastronomici di livello. In ciascun appuntamento uno chef stellato di altra regione italiana sarà ospite del locale per realizzare un evento “a quattro mani” di grande fascino. Fra i Ristoranti che aderiscono:RISTORANTE ALL’ENOTECA Chef: Davide Palluda Tel: 0173.95857 , RISTORANTE CONTI ROERO Chef: Fulvio Siccardi Tel: 0173.64155, RISTORANTE GUIDO Chef: Ugo Alciati Tel: 0172.458422, RISTORANTE LA CIAU DEL TORNAVENTO Chef: Maurilio Garol Tel: 0173.638333 RISTORANTE LOCANDA DEL BORGO ANTICO Chef: Massimo Camia Tel: 0173.56355, RISTORANTE PIAZZA DUOMO Chef: Enrico Crippa Tel: 0173.366167, RISTORANTE VECCHIO TRE STELLE Chef: Flavio Scaiola Tel: 0173.638192, RISTORANTE LOCANDA DEL PILONE Chef: Maurizio Quaranta Tel: 0173.366616.
(la redazione)