INYCON:VINO, MARE E TERRA     Terra, mare e vini di Sicilia: tutto questo e ancora di più è Inycon

Grande attesa per la 19esima edizione della più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, iniziativa che si terrà a Menfi dal 20 al 22 giugno 2014.  Un lungo weekend alla scoperta del mondo di Bacco tra degustazioni di vino sotto le stelle, laboratori, incontri e visite  nelle cantine del comprensorio.

“Noi non siamo solo siciliani ma Europei. Lo siamo stati da sempre, globali – ha dichiarato il sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà, alla presentazione della manifestazione a Eataly di Milano, altro “tempio” enogastronomico della Penisola - Quest’anno la rassegna – continua il sindaco - punterà a valorizzare il nostro territorio, dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo le cantine del comprensorio. La campagna è il ventre che ci ha generato e noi ci troviamo all’interno di uno dei più grandi bacini archeologici del Mediterraneo. Senza contare la bellezza mozzafiato e il mare pulito e incontaminato, premiato anche quest’anno con la 18 ° Bandiera Blu. Comunicare tutto ciò con questa manifestazione vuol dire far festa alle proprie eccellenze gastronomiche”.INYCON:VINO, MARE E TERRA
Tra i partecipanti più fedeli e longevi alla kermesse, la cantina Settesoli, la più grande cooperativa agricola con un totale di 2mila soci e 6mila ettari di superficie. “Nell’ultima edizione la manifestazione ha raggiunto 37mila visitatori – dichiara Roberta Urso, responsabile P.R di Cantine Settesoli - un successo destinato a crescere grazie alla capacità di collaborazione che stiamo creando tra produttori e istituzioni al fine di rilanciare Menfi e il suo comprensorio” -
Sono molte le aziende che offriranno il proprio nettare, tanto per citarne alcune: Planeta,  Cantine Barbera, Lanzara, Donnafugata, Feudo Arancio, Di Giovanna.I vini bianchi provengono dai vitigni Inzolia, Grecanico, Grillo, Fiano, Chardonnay e Catarratto. Invece i rossi dal Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot e dal Syrah. Ma le Terre Sicane, il nome della strada del vino che percorre i comuni di Santa Margherita Belice, Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sciacca e Sambuca, oltre alla fama dei vini sono famose  per le  eccellenze gastronomiche (la vastedda del Belice, il pecorino rosso,  il carciofo spinoso di Menfi,la fragolina di Sciacca e il Ficodindia di Santa Margherita del Belice).
Per tutta la durata della manifestazione saranno allestiti stand – nei caratteristici cortili del centro – in cui è possibile assaggiare i prodotti tipici: olio, conserve, dolci, formaggi e focacce.
INYCON:VINO, MARE E TERRANon mancheranno momenti di intrattenimento con il duo di DecanterFede&Tinto, sfilate di moda, rappresentazioni teatrali e incontri con grandi autori presentati da Giacomo Pilati, scrittore e giornalista. Tra gli ospiti Catena Fiorello, Marcello Sorgi e Matteo Collura.

L’evento è promosso dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma Vino e la Strada del Vino Terre Sicane.

Per info e programma dettagliato: www.inyconmenfi.it

Silvia Donnini