- Dettagli
- Categoria: Cantina
Conversione totale al biologico: una scelta politica aziendale e ambientale
Dal 1962 è proprietà della famiglia Pellegrini, azienda di riferimento nel mercato italiano dei vini e distillati di qualità.
Situata nelle colline fiorentine, a Montelupo Fiorentino, La Fattoria di Petrognano è una azienda agricola di 70 ettari di cui 25 a vigneto specializzato. L’assoluto pregio dei vini della Tenuta è garantito dalla tradizione che l’azienda vinifichi ed imbottigli solo il prodotto dei suoi vigneti. La cantina è realizzata con tecniche innovative senza però dimenticare la tradizione. 3500 Hl. in acciaio inox, di cui 2500 a temperatura controllata e le barriques di rovere francese, permettono di condurre nel modo più razionale tutte le fasi della vinificazione, dello stoccaggio e dell’affinamento. “C’è stata una totale conversione al biologico – spiega Fulvio Galgani, responsabile della vigna – E’ una scelta aziendale, consapevole. E’ una scelta radicale di cui la famiglia Pellegrini ne va orgogliosa”
Vino di pregio, che prende il proprio nome dal vigneto nel quale sono prodotte le uve cabernet sauvignon, è il “Montevago” che dalla vendemmia 1999 viene affinato in botti di rovere francese. C’è anche l’ Antemo ( annata 2009) Uvaggio Cabernet Sauvignon 100% IGT.
16 ettari di vigneto producono il Chianti nella tipologia “giovane”, il Meme (annata 2013), che rappresenta circa il 70% della produzione totale. Completano la produzione il Chianti Meme Riserva (affinato in barriques di secondo e terzo passaggio) e due bianchi: Creso (prodotto per la prima volta nella vendemmia 2012 con uve Viognier e Chardonnay)e il Trebbiano (da uve autoctone Trebbiano Toscano).
Ultimo nato tra i rossi e’ Valente, da uve Merlot e Syrah.
“Oltre ai vini tradizionali del territorio, da quest’anno ci siamo cimentati in una nuova sperimentazione, il Vinsanto – prosegue Fulvio Galgani – prodotto con uve Malvasia e Trebbiano. Ma è una chicca, solo 150 litri, in futuro vedremo se è il caso di approfondire”.
Infine, ma non per ultimo, il rinomato Olio Extravergine di Oliva, (I.G.P. Toscana Colline di Firenze), che viene ricavato dalla spremitura a freddo, con macine in pietra delle olive raccolte a mano.
L’olio extravergine di oliva toscano e’ da sempre uno dei piu’ famosi ed apprezzati in tutto il mondo grazie alle sue caratteristiche qualitative, risultato dell’esperienza e della cura poste nella coltivazione dell’olivo e nelle tecniche di frangitura. La Fattoria di Petrognano rispecchia le aspettative e coltiva olivi su una superficie poco meno di 10 ettari per una produzione annuale di 2.500 kg. È quindi un prodotto in quantita’ limitata, ricavato esclusivamente dalle olive di proprietà.
Adiacente alla cantina e alla casa padronale settecentesca di proprietà di Pellegrini spa, c’è anche l’agriturismo, in cui, oltre a degustare i prodotti tipici della Fattoria, si può trascorrere un rilassante soggiorno e godere dell’incantevole paesaggio dei vigneti, oliveti e filari di cipressi ritrovando la pace e la tranquillità di uno stile di vita naturale.
Fattoria di Petrognano – Via Bottinaccio, 116 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI) -
Tel +39 0571 913795 –
La storia della famiglia Pellegrini ha il sapore di un tempo lontano:fondata nel 1904 daPietro Pellegrini (bisnonno degli attuali eredi) ha avuto il suo inizio alla fine dell’ Ottocento, quando vendeva vino nella sua osteria ai piedi del Castello di Cisano. Nel 1904 fu costruita, sempre a Cisano Bergamasco, la sede con le cantine per lo stoccaggio dei vini sfusi, cui seguì l’inizio della distribuzione all’ingrosso in Lombardia.
Risale ad allora la nascita del marchio “PPC – Pietro Pellegrini Cisano”, utilizzato per marchiare le botti di proprietà, e conservato nel tempo come logo aziendale. Negli anni ‘50, il figlio Angelo (nonno dell’attuale generazione) portò nella città di Sava (Taranto) la sua esperienza, aprendo una filiale e iniziando ad occuparsi anche della vinificazione, con l’aiuto dei suoi figli Gian Pietro e Emanuele.
Nel 1962 viene acquistata un’azienda agricola a Montelupo Fiorentino (Firenze) e costruita una nuova cantina. Nasce così la Fattoria di Petrognano, produttrice di vini dalla forte tradizione toscana.
Tradizione e modernità si accompagnano in ogni locale dell’azienda di Cisano, che dispone ancora di vasi vinari in grado di contenere diverse migliaia di ettolitri di vino (ora non più utilizzati per questo scopo) e di cantine interrate per conservare i vini nelle condizioni ideali. Accedere alle cantine è come entrare nel passato. La scala che permette di arrivare sino a loro porta i segni dei barili che un tempo venivano fatti scivolare per poi essere depositati in attesa dell’infustamento. Al loro interno c’è una “cantina nella cantina”dove vengono poste le ultime bottiglie di etichette che non saranno più messe invendita, con lo scopo di costruire una “cantina storica” dei più importanti vini distribuiti.
Silvia Donnini