CORTONA DOC TRA ECCELLENZE E BELLEZZE

CORTONA DEI VINI E DEI SAPORI

Nonostante una crisi ormai palpabile che sta attraversando l’intero settore, dal Trentino alla Sicilia (dovuta a forti disagi nel sostenere i costi, competizioni dei paesi oltreoceano ed altro), l’Italia detiene ancora il vanto ed il vantaggio di una miriade di vitigni qualitativamente elevati ed una produzione vitivinicola invidiabile, anche quelle meno conosciute. La Toscana indubbiamente è la regina detentrice. Tra gli innumerevoli territori ricchi e generosi l’enoappassionato non deve dimenticareCortona e i suoi dintorni, che, per la sua splendida posizione nella ValdiChiana e dall’alto delle sue distese di vigneti e olivi, ha fatto dell’agricoltura una virtù che vive in simbiosi con il turismo locale. Grazie a progetti comuni, reciproco rispetto e convinzione della tradizione enologica, i produttori del territorio credono fermamente che il lavoro che compiono rappresenti più di una risorsa economica, ma una filosofia, un modo di vivere. Del resto la produzione vinicola della zona è antichissima: le prime tracce di produzione di vino in Cortona risalgono addirittura al 3° secolo avanti Cristo, numerosi sono i reperti etruschi in cui sono raffigurate scene di banchetti e figure nell’atto di bere vino.

Dal 1999 viene riconosciuta la Doc “Cortona e nella primavera dell’anno successivo nasce ilConsorzio Vini Cortona al fine di proteggerne l’immagine ed il prestigio oltre che promuoverlo e divulgarlo in tutto il mondo (l’80% dell’intera produzione viene esportata). Il Consorzio, di cui l’attuale presidente è Marco Giannoni, ha come simbolo la foglia di vite, reperto romanico in bronzo del 1° secolo a.C conservato nell’interessante e modernissimo Maec, Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona.

In stretta collaborazione con il Consorzio e per far conoscere i valori culturali, turistici ed enogastronomici del territorio c’è La Strada dei Vini Cortona. Turismo e viticoltura, inclusa ovviamente l’arte e l’enogastronomia, è ciò che Strada dei Vini Cortona, nata nel 2010 e presieduta da Chiara Vinciarelli, cura per gli scenari di Cortona consolidando un territorio che offre importanti risorse legate al vino ma non solo. Sono 50 gli associati, maggiormente produttori di vino ma anche una decina di aziende tra agriturismi, ristoranti e produttori di tipicità locali, come salumi, formaggi e olio.

Moltissime le iniziative che la Strada dei Vini organizza durante l’anno e in accordo con il Consorzio: come il tradizionale appuntamento agostiano “Stelle in fortezza” che si svolge nella notte di San Lorenzo nella splendida fortezza del Girifalco. Altra iniziativa di grande successo e che raccoglie i consensi dei turisti è “Cortona nel bicchiere”, un ciclo di incontri-degustazione che si svolgono ogni martedì (fino al 18 settembre), nella sede dell’Associazione (Piazza della Seta 3 – per info: 0575603793).

L’Associazioneha anche corredato un progetto provvisto di cartografia dell’intero territorio comunale dove sono delineati 12 percorsi storico-culturali-paesaggistici di notevole importanza ed altri itinerari interni alle mura della città.

Il vino trionfa in tutto il territorio. Interessanti realtà in purezza (e non) che solo sapientemente coltivati in questo territorio danno ottimi risultati (in altri luoghi hanno un rendimento minore e diverso). Tante le tipologie prodotte e indicate dal disciplinare tra bianchi, rossi e passiti, in particolare il vitigno Syrah, presente nella zona da circa due secoli, da considerarsi ormai una cultivar “locale” più che “derivata”, una varietà che ha dimostrato di essersi perfettamente ambientata sulle colline cortonesi. Note intense e sapide si trovano anche tra il Cortona Rosso, Cabernet Sauvignon e Merlot, di notevole interesse il Vin Santo (e vin Santo Riserva).

E’ consigliabile una visita alle cantine dove i produttori (se non impegnati con la vendemmia) saranno accoglienti e ben felici di poter fare degustare i loro vini. Tra le tante aziende si consiglia una visita da Baldetti in località Petraia, che come tutto l’appennino, il territorio è di strati di pietra arenaria. I vigneti di quest’area sono privilegiati perchè la pietra stabilisceCORTONA DOC un buon equilibrio idro-termico. L’Azienda è a conduzione familiare condotta da Alfonso Baldetti, sua moglie e i figli, inaugurata recentemente (maggio 2012). Modernissima, spaziosa ed efficiente, produce anche olio (Poggiobarullo, al momento imbottigliato solo in dimensioni 3.75 ma con un progetto futuro innovativo). L’obiettivo è di ottenere vini “seri” ma facili da bere, estremamente piacevoli, come il Cortona D.O.C Marius (90% Sangiovese 10% Merlot) ma anche un ambizioso spumante brut (Baldo) prodotto con classico metodo charmat.

Il tipico prodotto toscano fatto con uve appassite è il Vin Santo, l’Azienda Baldetti propone Leopoldo (interessante la scelta delle etichette e dei nomi, che avviene soltanto dopo una vera riunione amministrativa di famiglia). 

 CORTONA DOCDal moderno al sapore di antico: in località San Marco in Villa, in una splendida villa seicentesca (dove, purtroppo per il proprietario, v’è poca elasticità burocatica di ampliamento) c’è l’azienda Giannoni Fabbri, di proprietà di Marco Giannoni, presidente del Consorzio Vini Cortona. L’Azienda (alle origini solo Fabbri) risale agli inizi del1800. Col passare degli anni si è evoluta adeguandosi alle nuove tecnologie con l’obiettivo, mai trascurato, di ottenere produzioni di qualità, come dimostra il diploma d’onore all’Esposizione Fiera Campionaria Internazionale Roma per la produzione vinicola del 1926.

Anche l’attuale Azienda Giannoni Fabbri si è adeguata a questa esigenza specializzandosi nella coltivazione di vigne ed olivi (un tempo era specializzata principalmente alla produzione olearia). Attualmente ha una superficie vitata di 16 Ha. e un estensione olivicola di 10 Ha.I suoi vini: Amato Cortona Syrah DOC, Vittorio Cortona Cabernet Sauvignon Doc, Cortona Vin Santo Doc (una splendida “vinsantaia” con decine di botti dell”800) e il Domizio Vermentino IGT (per info 3475883939 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Di dimensioni assai più estese e senza necessità di molte presentazioni è la tenuta La Braccesca, di proprietà dei Marchesi Antinori e diretta da Adriano Giuliarini. L’Azienda si trova a pochi km da Montepulciano, al confine con l’Umbria. La superficie a vigneto della tenuta è di 238 ettari, destinati a diventare 300 prossimamente (di cui 2/3 produzione di syrah). E’ immersa e circondata da ampie distese di vigneti, nel verde a ridosso diboschi e a pochi chilometri dal lago Trasimeno. (Località Stella di Valiano, MontepulcianoCORTONA DOC Tel. 0578 724252 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.antinori.it ). Tra i tanti interessanti vini spicca ilBramasole” Cortona Syrah DOC e “Achelo“Cortona Syrah DOC. Interessanti iniziative vengono proposte durante l’anno, in collaborazione con il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.

Tutti gli associati del Consorzio hanno realtà e dimensioni diverse fra loro ma ciò che li accomuna (ed è l’elemento che li contraddistingue rispetto altri territori nazionali) è di proteggere e tutelare l’immagine della denominazione con continui controlli di qualità ed intraprendere iniziative di carattere culturale tendenti a far conoscere Cortona, il suo territorio ed i suoi vini.

   

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Via Guelfa 40, Cortona (Arezzo) Toscana Italia – Tel. 0575 603793www.cortonavini.it

Silvia Donnini 

 

Via Guelfa 40, Cortona (Arezzo) Toscana Italia – Tel. 0575 603793
Via Guelfa 40,Via Guelfa 40, Cortona (Arezzo) Toscana Italia – Tel. 0575 603793
Cortona (Arezzo) Toscana Italia – Tel. 0575 6037


7