- Dettagli
- Categoria: Cantina
ALL’INIZIATIVA SOLIDALE ANCHE IL GOVERNATORE LUCA ZAIA E I CAMPIONI DELLO SPORT SILVIA MARANGONI E IGOR CASSINA
Sold out per la quinta edizione della "Vendemmia solidale, festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore” organizzata dalla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) in collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto Onlus. Ospiti d’onore la campionessa di pattinaggio artistico, Silvia Marangoni, e l’ex ginnasta Igor Cassina, medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene 2004. Una gradita sorpresa per tutti è stato l'arrivo del governatore del Veneto Luca Zaia, venuto a dare il suo contributo all’iniziativa benefica. Come ogni anno la Cantina Le Manzane dà l'addio all'estate e il benvenuto alla vendemmia per la nuova annata del Prosecco con un’iniziativa destinata a sostenere alcune onlus. Quest’anno è stata scelta la Fondazione Oltre il Labirinto Onlus che con il ricavato delle bottiglie che saranno vendute acquisterà le Hughbike, speciali biciclette-tandem destinate ai bambini affetti da autismo. Si tratta di una bici a due posti, per il bambino e il suo accompagnatore a cui sarà legato da un abbraccio.
Oltre 450 persone tra il profumo di mosto, la musica dal vivo, i giochi di strada e la degustazioni di cibi tipici hanno raccolto 104 quintali e 60 chilogrammi di grappoli di Glera, il vitigno autoctono da cui nasce il Prosecco. Impegnata in questo primo anticipo della vendemmia e alla calda accoglienza degli ospiti tutta la famiglia Balbinot: il capofamiglia Ernesto con la moglie,Silvana, i figli Marco e gli attivissimi nonni Elsa e Osvaldo.
Ogni anno la vendemmia della cantina Le Manzane si trasforma in una festa del cuore, che celebra i frutti più succosi e regala un'esperienza che unisce tradizione, senso di appartenenza ad una comunità, allegria e solidarietà. Dopo la merenda in cantina si sono svolti il concerto di Alberto Ceschin e gli spettacoli di giocoleria di Manuele Pascal. L’uva vendemmiata segue come sempre un particolare percorso. Viene vinificata e spumantizzata a parte ed una percentuale del ricavato della vendita, nel periodo prenatalizio, sarà venduta. Da una prima stima saranno circa 9300 le bottiglie di Prosecco Superiore ottenuto. Il ricavato insieme all’intero incasso della giornata degli abbracci darà devoluto alla onlus. Molti i partner e gli sponsor che hanno condiviso gli obiettivi benefici della Vendemmia Solidale 2016, patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene con il sostegno del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e dell’associazione di promozione sociale XI di “Marca”. L’evento è stato, inoltre, accreditato tra le manifestazioni della Città Europea del Vino 2016.
M.Morosi