Life of Wine Un viaggio nelle etdel vinoOLTRE 40 AZIENDE PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA A PALAZZO ROSPIGLIOSI A ROMA

Dopo l’esordio a Firenze del 2010 torna l’atteso evento Life of Wine, manifestazione unica nel suo genere ideata e organizzata dalla società fiorentina Studio Umami, specializzata in comunicazione e ideazione di eventi enogastronomici. Questa volta sarà Roma a ospitare la seconda edizione che si svolgerà LUNEDI’ 13 FEBBRAIO 2012 nella suggestiva cornice di PALAZZO ROSPIGLIOSI (Via XXIV Maggio 43 Roma).
Life of Wine Un viaggio nelle etdel vinoSaranno oltre quaranta le cantine provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle principali denominazioni della Penisola, si daranno infatti appuntamento per un evento imperdibile rivolto sia agli addetti al settore (ristoratori, enotecari, buyer e giornalisti) che a tutti gli enoappassionati che potranno degustare prodotti difficilmente reperibili sul mercato.
Ciascuna azienda, in postazioni presiedute dagli stessi produttori, enologi e agronomi, porterà in degustazione l’ultima annata in commercio e due vecchie annate della sua etichetta più rappresentativa: un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, come si affina e si completa con il passare degli anni. Il tutto arricchito dalla possibilità di conoscere e confrontarsi con i vignerons, scoprendo, nei loro racconti, le storie e i territori sempre unici che ne accompagnano lavoro e passione. Un wine tasting di altissimo livello che offrirà ai visitatori la possibilità di compiere un viaggio tra grandi Bianchi e Rossi da invecchiamento, toccando alcuni dei più importanti terroir nazionali. (dalle ore 15.00 alle 19.00 – ingresso: 25 euro , ulteriori sconti per ristoratori, enotecari, soci AIS, FISAR e ONAV)
A seguire una cena organizzata da CONVIVIUM FIRENZE (protagonista della cena sarà la Toscana, con pregiate specialità enogastronomiche come la bistecca, la cinta senese, i fagioli Zolfini e le lenticchie della Garfagnana). Si potrà aderire, all’atto della prenotazione, all’iniziativa “A TAVOLA CON IL MIO PRODUTTORE”, che permetterà di scegliere a quale vigneron essere affiancato a tavola (ore 20.30 – costo: 90 euro a persona, incluso ingresso alla degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 055.0946266 / 329.9293459).
Per questa seconda edizione una novità riguarderà la MUSICA grazie alla collaborazione tra Studio Umami e IED – Istituto Europeo di Design – di Roma. Gli studenti del corso di Sound Design, coordinati da Filippo Manni, cureranno la sonorizzazione dell’evento, creando paesaggi sonori sinestetici che accompagneranno gli ospiti nel loro percorso gustativo. Gli studenti del corso di Event Management di IED Roma supporteranno, invece, l’organizzazione e la comunicazione dell’evento sui social network.
I campioni in degustazione verranno anche quest’anno sottoposti al giudizio di una giuria formata da otto esperti di livello nazionale, collaboratori delle più importanti guide di settore, che al termine degli assaggi decreteranno i vini che più li hanno colpiti ed emozionati: ai produttori verrà consegnato un attestato di merito nel corso di una cerimonia che anticiperà l’aperitivo.
E’ possibile visionare le aziende partecipanti su www.lifeofwine.com
Ulteriori info www.studioumami.com, www.conviviumfirenze.it

La Redazione