Degustazioni di Vino biologico e biodinamico. Mostre, concerti e Cabaret. Non mancheranno Cibi afrodisiaci. il 16,17 e 18 marzo a Roma

ENOTICA 2012 FESTIVAL DEL VINO E DELL’ EROSLa Seduzione attraverso l’Arte, il Gusto e la Musica. Un insolito percorso per ascoltare i nostri sensi. E’ENOTICA, una tre giorni ad alto tasso afrodisiaco dedicata all’immortale connubio fra Vini ed Eros, all’ intreccio indissolubile tra «cultura, vino, arte e sessualità». Torna per il secondo anno a caratterizzare lo spazio del Forte Prenestino di Roma, ospitando e promuovendo i prodotti di vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell’antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialita, celebrata già nei banchetti della Grecia antica. Spirito afrodisiaco d’amore, sangue e riposo dei guerrieri, linfa di cultura e ispirazione.

Enotica, nasce dall’ esperienza dell’ Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato dalla prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione, per ritrovare la sensibilità alla sensorialità, e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, qualità della produzione e qualità delle relazioni sociali.

Centrale è l’attenzione per la terra e il rifiuto dell’agricoltura industriale e della nocività, l’attenzione per le diversità del territorio e di ogni suo frutto. Dunque si propone il “Vino Critico”, cioè di provenienza certificata, che non speculi sul prezzo, che rispetti l’ecosistema e che non sia filtrato e deviato dalla produzione industriale di massa. Un consumo consapevole, che presuppone la conoscenza dei prodotti, il desiderio di trasparenza sui prezzi, la cura dell’impatto ambientale di ogni forma di produzione agricola. In programma (http://www.enotica.net) apertura con degustazioni e dibattiti, djset, concerti, spettacoli e una sfilata di moda “pirotecnica”.
Cuore della manifestazione saranno le degustazioni. Tutti i giorni dalle ore 15.00, le 100celle sotterranee e la maggior parte dei suggestivi spazi del centro, ospiteranno più di 40 produttori di vino biologico e biodinamico provenienti da tutta Italia. Dalle ore 18.00, già inebriato e sedotto, il pubblico di Enotica, potrà ammirare le opere di pittori, fotografi e fumettisti. ENOTICA 2012 FESTIVAL DEL VINO E DELL’ EROSVenerdi 17 torna anche il format che ha infiammato la capitale «Bibidi Bobidi Burlesque», cabaret e performance dal tono ironico e autoironico, tra malizia, piume e paliettes.

Obiettivo è stimolare tutti i sensi attraverso il gusto dell’ arte e del vino e del buon cibo. Il palato sarà deliziato anche dai cibi, sempre rigorosamente biologici, grazie al mercato contadino Terra Terra, previsto per sabato 17 e domenica 18 dalla mattina, e menù afrodisiaci, con tanto di cena bendata.

La Redazione