INIZIATIVE E PROGETTI PER VALORIZZARE I TERRITORI DEL FRIULI VENEZIA-GIULIA

E’ una zona collinare esaltante che rappresenta una delle grandi realtà viticole italiane; è il prolungamento naturale dei Colli Orientali del Friuli, che prosegue fino alla Slovenia: il Collio. Grazie al territorio e alla mano dell’uomo da qui provengono fra i più longevi e strutturati vini bianchi del mondo. Tutti i colli orientali fino a Cividale, Castelmonte fino ai paesini sloveni, oppure Gorizia da dove ci si addentra nella Valle del Vipacco o sulle alture del Carso. E ancora la piana dell’Isonzo fino ad Aquileia, Palmanova.

CON IL COLLIO IN VESPA E ..NON SOLOTutti luoghi accomunati dalla coltura della vite e da visitare in Vespa poiché i saliscendi delle colline e le distanze della pianura non siano d’impiccio. Come una sorta didolce vita in un panorama naturale e non in via Veneto. Un tempo il ritornello dell’epoca diceva “chi vespa mangia le mele”..Oggi l’iniziativa promossa dall’associazione locale Piccolo Collio ha lavorato al fine di poter agevolare i visitatori affinchè possano godere a pieno delle meraviglie di questo territorio.Le vespe, colorate del “giallo piccolo Collio”, sono facilmente reperibili in molti alberghi, ristoranti e cantine che hanno aderito all’iniziativa.

Gli stessi itinerari (o con variazioni di distanze e difficoltà) possono essere eseguiti anche in bicicletta come la strada delle vigne alte e i sentieri del Quarin per il mountain bike e a cavallo, dalla Subida dove c’è il maneggio fino alla piana del Preval per passeggiare.

CON IL COLLIO IN VESPA E ..NON SOLOMa il cuore del Friuli Venezia-Giulia (Gorizia, Cormons e Gradisca d’Isonzo) si arricchisce anche di una guida turistica, presentata alla Bit di Milano nei mesi scorsi, ed è realizzata in 4 lingue, mette in evidenza percorsi turistici, le zone di produzione vinicola, la storia e le eccellenze gastronomiche del famoso triangolo magico del territorio dell’Antica Contea, network turistico che unisce appunto il triangolo composto da Gorizia, Cormons e Gradisca. I tre centri hanno promosso una sinergia interessante e positiva per esaltare un territorio segnato dai dolci declivi del Collio e dalle aspre pietre del Carso, dove famose sono le prestigiose zone di vini a doc del Collio goriziano, quella del Carso e dell’Isonzo e il noto Friulano (un tempo denominato Tocai). Oltre al vino è un territorio ricco di altri prodotti genuini e particolari come i formaggi, il miele, l’aceto di Josho Sirk ottenuto direttamente da vino intero, il pregiato radicchio rosso come la Rosa di Gorizia. Motivi per visitare e soggiornare in questo territorio sono molteplici e accativanti, senza contare le risorse culturali, storiche e artistiche che l’Antica Contea sa offrire in ogni stagione dell’anno.

Antica Contea è un progetto a cura e grazie ai Comuni di
Gorizia, Cormòns, Gradisca d’Isonzo Per info: tel: 393.8327901 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvia Donnini