- Dettagli
- Categoria: Cantina
“FRESCO DI GROTTA”: un suggestivo itinerario nelle Grotte di Frasassi
Il vino è storia, è cultura. Il Verdicchio e l’imponente complesso ipogèo delle Grotte di Frasassi sono due risorse inscindibilmente legate alle Marche. S’inaugura il 25 giugno la quarta edizione del progetto indubbiamente più innovativo che lega il noto vino della regione, il Verdicchio, con le famose grotte carsiche sotterranee che si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, nella provincia di Ancona, annualmente visitate da centinaia di migliaia di turisti.
è un’idea semplice ma accattivante: creare una proposta di fruizione turistica “sui generis” che, partendo dalla notevole capacità di attrazione delle Grotte di Frasassi, esplora un territorio ricco di altre molteplici risorse, compresa la possibilità di compiere acquisti e degustare grandi vini direttamente in cantina. L’ambientazione è decisamente unica, il complesso ipogèo delle Grotte, con i suoi 30km di estensione disposti su tre livelli, rappresenta uno dei percorsi sotterranei più suggestivi e maestosi al mondo.
Un percorso espositivo dedicato al Verdicchio accompagnerà, per l’intero periodo estivo ed autunnale, i visitatori che attraverseranno il pre-ingresso delle grotte, mentre presso le 19 cantine aderenti al progetto si potranno degustare ed acquistare i migliori vini della Provincia di Ancona.
Il Verdicchio, dal canto suo, è a pieno titolo un vero e proprio ambasciatore delle Marche d’eccellenza, un autoctono ante litteram collocato tra le icone del Made in Italy del XX secolo. Inoltre, dal 2009 può fregiarsi della DOCG, un riconoscimento giunto proprio nella maturità dei suoi quarant’anni. Oggi il Verdicchio è universalmente riconosciuto come uno dei grandi vini italiani, che può competere alla pari con gli altri famosi bianchi del pianeta.
Nella scenografica cornice delle Grotte verranno riportate alla luce alcune bottiglie di Verdicchio infossate alcuni anni fa. Il vino che in questo periodo ha riposato in un ecosistema fiabesco ed ovattato, sarà esaminato da esperti che ne valuteranno i mutamenti.
Esibendo il biglietto d’ingresso presso i bar ed i ristoranti di Genga, i visitatori potranno godere di un trattamento privilegiato.
Il progetto Fresco di Grotta è promosso dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Ancona, Camera di Commercio di Ancona, Consorzio Frasassi, Associazione Albergatori Ristoratori e Bar di Frasassi e con le associazioni professionali di categoria (Coldiretti, Cia, Copagri e Unione Agricoltori).
Per info: Istituto Marchigiano di Tutela Vini 071704850 – www.frescodigrotta.it
Silvia Donnini