- Dettagli
- Categoria: Cantina
Manifestazioni enologiche a Luglio e agosto
Profumi sapori e musica per la sesta edizione di Ardesio DiVino
Il 30-31 Luglio e 1 Agosto 2010 – promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Ardesio, con la collaborazione del
Distretto del Turismo Asta sul Serio e Turismo sul Serio – la sesta edizione della rassegna si conferma un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati. Una mostra/mercato all’aperto, dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto provenienti da tutta Italia, proporranno in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori. Obiettivo dell’iniziativa è la promozione della cultura enogastronomica e del territorio di Ardesio, in provincia di Bergamo.
In degustazione vini provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto,Trentino Alto Adige, Toscana ed altri con la possibilità di assaggi di formaggi, salumi ed altri prodotti tipici.
Tra le novità dell’edizione 2010 la “Piccola Scuola di Cucina Ardesio DiVino”: ogni anno uno
chef qualificato insegna le tecniche e i segreti di un piatto della cucina italiana, quest’anno “Il Pesto alla Genovese”. Il corso, a cura di Wekc gastronomia come cultura (prof.Paolo Tegoni, dott. Luca Cagnasso e dott. Giovanni Lucchi) sarà riservato ai primi 20 aspiranti cuochi che si prenoteranno. Per l’occasione sarà proiettato il cortometraggio “Il pesto (a) nudo”di Laura Colleo e Lara Balleri, 3° classificato nell’edizione 2010 di Storie di cucina dell’Academia Barilla di Parma.
Tra le altre iniziative proposte un’esclusiva cena “DiVina” al ristorante Albergo Bigoni (su prenotazione) con lo chef ardesiano Alberto Zanoletti, vincitore del “Bocuse d’Or” 2010 Italia, le cene eco-sostenibili a base di prodotti tipici selezionati, e “Grappoliamo”, il laboratorio ludico-creativo per bambini a cura di Fragola&Vaniglia.
Tra i concerti in programma il trio TRE (Tino Tracanna, Giulio Corini, Vittorio Marinoni);
la Caravan Orkestar con musiche nello stile delle fanfare balcaniche e i Flutter Combo di Max Milesi, all’insegna del jazz più spericolato.
Sarà in funzione il servizio “NOTTE BUS” con le tratte Valbondione/Ardesio e Castione della Presolana/Ardesio
(orari, percorso e info su www.ardesiodivino.it.)
Apertura stand: 10.30-13.00 e 17.00-21.00 Eventi e concerti: 10.30-23.30 Cena: 19.30
…………..
Tre appuntamenti da non perdere quelli dal 23 al 25 luglio 2010 a Civitella d’Agliano-Viterbo.
Nel suggestivo borgo medievale si terrà l’VIII edizione della manifestazione enogastronomica “Nelle Terre del Grechetto”, organizzata dalla Pro loco e fortemente voluta e patrocinata dal Comune.
La manifestazione si inserisce nel circuito delle feste del vino della Tuscia, proposto dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Viterbo, che vede coinvolte le varie realtà locali.
Tre giorni ricchi di eventi: il primo appuntamento è il 23 luglio (ore 17) presso il Palazzo della Cultura , dove si terrà un Incontro tecnico sulla coltivazione e vinificazione del Grechetto condotto da Sergio Mottura al quale parteciperanno esperti del settore. Al termine, nel magnifico Cassero della Torre dei Monaldeschi, si potranno degustare i vini
di uve Grechetto di Umbria e Lazio.
La manifestazione vuole essere un’ ulteriore occasione di incontro per tutti gli amanti del buon vino e proprio per questo propone un programma molto articolato, dalle visite guidate alle cantine, alle occasioni irripetibili. In un’atmosfera da sogno saranno le cene del 24 e 25 Per Bacco sotto le stelle, allestite nel magnifico cortile della Torre dei Monaldeschi dove si potranno degustare piatti tipici locali in abbinamento con i “vini Civitella I.G.T”, opportunamente selezionati da una esperta commissione. Tutte le sere (dalle ore 22) spettacoli musicali e intrattenimento.
Il grande interesse nei confronti del vino ha portato, negli ultimi anni, la produzione del Grechetto a livelli di assoluta qualità conferendogli una dignità che, fino a qualche tempo fa, gli era negata oppure riconosciuta solo marginalmente in quanto componente dell’Orvieto.
Oggi alcune aziende d’avanguardia hanno fatto del Grechetto uno dei loro cavalli di battaglia e questa VIII edizione è una opportunità per poter promuoverne la conoscenza a livello nazionale.
Per maggiori info e programma completo: Pro loco
………………
Un’appetitosa Cena -spettacolo il 27 luglio a Villa Zoppolato a Mogliano Veneto con i “magnifici 20” della ristorazione del Friuli Venezia Giulia. E’ un appuntamento estivo in una location di rara bellezza, ovvero il parco secolare della seicentesca Villa Zoppolato a Mogliano Veneto, per i “Magnifici 20” di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, affiancati da 20 vignaioli d’eccellenza e 10 artigiani del gusto, a dare prova del loro estro e delle loro abilità culinarie. Un vero e proprio spettacolo esclusivo ed elegante sarà quello inscenato dai 20 chef del rinomato sodalizio, che proporranno la propria cucina dell’estate eseguendo le creazioni in diretta davanti agli ospiti, in un alternarsi di emozionanti suggestioni culinarie.
Ad accompagnare le pietanze della più alta e innovativa gastronomia del Friuli Venezia Giulia i pregiati vini dei 20 vignaioli partner del loro percorso di qualità, in un gioco di rimandi e seduzioni fatto di cibi raffinati e grandi vini.
Saranno serviti i vini delle aziende Schiopetto e Villa Russiz di Capriva del Friuli; Castello di Spessa, Edi Keber e Livio Felluga di Cormòns; Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo; Venica & Venica di Dolegna del Collio; Marco Felluga di Gradisca d’Isonzo; Ermacora di Ipplis; Giorgio Colutta di Manzano; Primosic di Oslavia; Vistorta di Sacile; Di Lenardo Vineyards di Ontagnano Gonars; Petrussa di Prepotto; Ronco delle Betulle di Rosazzo; Il Carpino di S. Floriano del Collio; Forchir di S. Giorgio della Richinvelda; Livon di S. Giovanni al Natisone; Jermann e Tenuta Villanova di Villanova di Farra.
Il prezzo a persona è di 55 €.Per info e prenotazioni: Friuli Via dei Sapori, 0432 538752,