vigneto franciacorta
Archeologia e bollicine nella splendida cornice della Franciacorta: in occasione della prestigiosa mostra Inca. Origine e misteri delle civiltà dell’oro in programma al Museo di Santa Giulia a Brescia (fino al 27 giugno 2010), la Strada del Franciacorta offre pacchetti soggiorno fra arte, degustazioni di vini, visita ad antichi palazzi e piacevoli soste gourmand alla scoperta dei luoghi dove nascono le “bollicine” più famose d’Italia.
Grazie al pacchetto weekend enoturisti, appassionati e neofiti potranno abbinare alla visita della mostra quella delle cantine dove sarà possibile scoprire i segreti della lenta lavorazione dei Franciacorta. In programma anche una raffinata cena (piatti della gastronomia locale accompagnati da un flut di Franciacorta seguito da un complesso e strutturato rosso Doc della zona, il Curtefranca e un brunch domenicale a base di prodotti tipici del territorio abbinati al vino). Il pacchetto tre giorni – oltre a quanto compreso nel weekend – include anche la visita all’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano, uno dei più imponenti complessi monastici nel Nord Italia, un pranzo a base di specialità locali e la visita guidata a Palazzo Torri di Nigoline, antica dimora seicentesca.
(Per informazioni: Associazione Strada del Franciacorta – tel. 030 7760870, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per la visita della mostra sugli Inca www.incabrescia.it )
—————
museo del cavatappi Un mese intero nelle Langhe, quello di giugno, dedicato a degustazioni, laboratori e iniziative speciali: con “Io, Barolo”, l’Enoteca Regionale del Barolo e la Strada del Barolo e grandi vini di Langa celebrano l’ingresso in società dell’annata 2006 del Barolo. In programma cinque serate (iniziate il 6 giugno) in diverse cantine e botteghe del vino: il 14 giugno appuntamento alla Cantina comunale del Verduno Pelaverga, il 20 alla Cantina comunale di La Morra, il 27 e il 28 giugno alla Cantina comunale del Verduno Pelaverga.

Proseguono anche le visite guidate al Museo dei Cavatappi in Barolo (vedi articolo più dettagliato su tiguidoinviaggio), con possibilità, su prenotazione, di apertura di bottiglie con cavatappi antichi e successiva degustazione guidata di Barolo. Tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 10.00 alle 18.30. Per info e
prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0173.560.539.

—————

E rimanendo in terra piemontese, patria dei più famosi vini, si svolgerà il 12 giugno a Portacomaro d’Asti la prima rassegna nazionale dedicata al vitigno Grignolino, organizzata dall’Associazione Produttori Bottega del Grignolino. Per la prima volta saranno messi a confronto il Grignolino d’Asti, il Grignolino del Monferrato Casalese, il Piemonte Grignolino e tutti quei vini derivati da questo vitigno, come il Gabiamo e il Rubino di Cantavenna. Definito dal maestro Veronellianarchico e testabalorda“, è un vino difficile da comunicare per le sue caratteristiche, ma proprio per questo considerato unico.
Oltre cento i vini in degustazione accompagnato in serata dal concerto di Sarah jane Morris, la voce bianca più nera del panorama blues e jazz del mondo; una voce unica e particolare, come il Grignolino.
Per info: Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato Tel. 0141 599468

—————

Tanto vino a MENFI DAL 25 AL 27 GIUGNO
locandina vino a menfi Tre giorni di degustazioni e intrattenimenti con “Inycon, Vino. Mare. Menfi”, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità. Giunta alla 15° edizione, la rassegna promossa dal Comune in collaborazione con le Cantine Settesoli e la Soat di Menfi, si svolgerà dal 25 al 27 giugno nella cittadina in provincia di Agrigento, posta tra i templi dorici di Selinunte e l’area degli scavi di Eraclea Minoa. Obiettivo dell’evento è quello di valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo la Strada del Vino Terre Sicane e le cantine del comprensorio.
L’evento si avvarrà della collaborazione dell’agenzia Feedback di Palermo, volta al rilancio della rassegna attraverso lo sviluppo di un nuovo format per un’ulteriore qualificazione e internazionalizzazione della manifestazione.
Tre giornate di grandi degustazioni di vini, in programma dal venerdì alla domenica. Gli incontri, dedicati ai vini di collina, di mare e di lago, saranno condotti da giornalisti specializzati nel settore enogastronomico.
Il programma della rassegna prevede degustazioni di vino sotto le stelle, corsi di degustazione di vino e di olio, i wine tour tra le cantine della Strada del Vino Terre Sicane e cene d’autore con la partecipazione di chef stellati siciliani. Spazio anche ai momenti di approfondimento con il convegno dal titolo “Ecosostenibilità nella moderna azienda vitivinicola”, in programma venerdì 25 giugno alle 16,30 presso la Fondazione Inycon, al Centro Civico di Menfi. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Soat di Menfi.
Tra le iniziative anche spettacoli e momenti di intrattenimento. Torna l’appuntamento con “Quando ridere fa bene 3” kermesse di musica, cabaret e solidarieta’, con i comici di Zelig e cantanti di X Factor, insieme per sostenere la onlus “Vida a Pititinga”.

(Maggiori informazioni su www.inyconmenfi.it)

Silvia Donnini
La Redazione