- Dettagli
- Categoria: Cantina
L’edizione in programma a Faenza si preannuncia da record: confermata la presenza di 130 cantine dell’Emilia-Romagna, 80 artigiani, 50 incontri tra degustazioni, seminari, laboratori e una quindicina di chef che cucineranno dal vivo nel ‘Teatro dei cuochi’
Il meglio dell’enogastronomia emiliano-romagnola si da appuntamento a Faenza. Enologica 2009, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna giunto alla 12° edizione, si svolgerà al Centro Fieristico Provinciale di Faenza dal 20 al 22 novembre 2009 (il 23 l’ingresso è riservato agli operatori).
L’edizione 2009 promette bene: confermata la presenza di 130 cantine provenienti da tutta la regione, circa 80 artigiani di prodotti tipici, oltre 50 incontri tra degustazioni, seminari, laboratori, una quindicina tra i più grandi chef dell’Emilia Romagna che cucinano dal vivo davanti al pubblico nel ‘Teatro dei cuochi’.
La frase scelta come motto della manifestazione, “In Emilia-Romagna il mangiare e bere vino sono inestricabilmente e sacralmente congiunti” (Mario Soldati, 1970), riassume chiaramente lo spirito di Enologica 2009, che si propone come evento in grado di promuovere, in un colpo solo, l’immensa ricchezza eno-gastronomica della regione.
“Enologica è un evento raro nel panorama nazionale, perchè rappresenta una vetrina di una intera regione nella sua complessità, con il coinvolgimento di tutti i professionisti dell’enogastronomia, dai produttori di vino ai grandi chef, dagli artigiani dei prodotti tipici ai sommelier, fino alle istituzioni e a tutti gli amanti dell’enogastronomia della nostra terra” – spiega Giorgio Melandri, curatore dell’evento.
Il ricco programma di Enologica si rivolge non solo agli operatori del settore, ma a tutti gli appassionati del buon mangiare e del buon bere. Dai laboratori “Are you experienced?”, degustazioni di vino guidate dagli esperti, agli assaggi di prodotti tipici “Toccata e Fuga”, dal Caravanserraglio, spazio culturale dove ascoltare e confrontarsi su cibo, vino e dintorni con ospiti di tutto il mondo, al Teatro dei cuochi, la perfomance di 15 grandi chef regionali che cucineranno in diretta.
La manifestazione apre i battenti venerdì 20 novembre (dalle 18 alle 23) e si concluderà domenica 22 (lunedì 23 riservato agli operatori) al Centro Fieristico Provinciale di Faenza (Via Risorgimento 3).
Ingresso giornaliero: 14 euro; abbonamento per i 3 giorni: 17 euro (anche una volta all’interno è possibile con 3 euro tramutare l’ingresso in abbinamento). Il biglietto comprende un calice degustazione e il catalogo.
Programma completo su www.enologica.org.
Per info e prenotazioni: tel. 0546 621111-
La Redazione