- Dettagli
- Categoria: Cantina
Visitare almeno una volta l’anno “il cuore verde d’Italia” è un imperativo. In ogni stagione l’Umbria regala il ricordo di una terra piena di storia e fascino e permette di scoprire, oltre ai luoghi più noti, i borghi, le colline e i paesaggi dove tradizione e cultura hanno mantenuto le loro caratteristiche. Terra di vigneti secolari, sono numerosi gli appuntamenti in campo enologico senza tralasciare ,ovviamente, una visita culturale nei dintorni.
Quattro giorni interamente dedicati al vino Sagrantino è l’interessante manifestazione che si svolge a Montefalco dal 17 al 20 settembre 2009 con Enologica 30. Un Banco di Assaggio sarà allestito, in collaborazione con l’AIS e le aziende locali, dove il Sagrantino e i vini di Montefalco incontreranno le altre eccellenze del territorio, i laboratori del gusto, grandi degustazioni e iniziative didattiche (“A scuola di vino”), Non mancheranno convegni di approfondimento sull’enoturismo e su percorsi olfattivi legati al vino, concerti degustazione , passeggiate dei sapori lungo la strada del Sagrantino e visite guidate delle cantine.
Ad allietare le degustazioni il Sagrantino in Musica, concerti di musica classica (in collaborazione con la Fondazione Perugia Musica Classica Sagra Musicale Umbra, Music Fest e Segni Barocchi) e il Sagrantino Disegnato, che comprende la mostra delle etichette di Sagrantino disegnate da vignettisti di fama internazionale (Vittorio Giardino 1998, Lorenzo Mattotti 1999, Sergio Toppi 2000, Horacio Altuna 2001, Miguelanxo Prado 2002, Paolo Bacilieri 2003, Tullio Altan 2004, Tanino Liberatore 2005) e la presentazione della nuova etichetta dell’annata 2006 disegnata da Ivo Milazzo. L’evento si arricchisce di suggestioni folkloristiche legate alla festa della vendemmia ed altri momenti di approfondimento, di intrattenimento e di meditazione, sempre in compagnia del Sagrantino.
(Per Info: Coordinamento regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria www.stradadelsagrantino.it)
Dal 10 agosto al 31 ottobre Le Strade del Vino e del Blues si incrociano sul Trasimeno con BIANCO, ROSSO & BLUES, una serie di eventi eno-musicali grazie al sodalizio di Trasimeno Blues con La Strada del Vino dei Colli del Trasimeno.
La rassegna si articola in un percorso itinerante attraverso antiche rocche medievali, musei, teatri e palazzi storici. Appuntamenti di grande fascino e suggestione, che mettono al centro della scena non solo le note del blues, del jazz e della canzone d’autore, ma anche i migliori vini del Trasimeno, che contribuiscono ad esaltare aromi e sapori delle peculiarità gastronomiche del territorio.
Protagonisti delle serate saranno dunque i luoghi, gli artisti e i vini. A sostegno di questo connubio tra convivialità ed arte saranno ricche tavole imbandite di prodotti locali tradizionali, dal pesce di lago ai legumi, dall’olio extravergine ai salumi.
Per l’edizione di quest’anno è prevista l’estensione ad altri Comuni del territorio e di aree limitrofe, in particolare Magione, Torgiano e Montepulciano nonché in strutture private di pregio. E’ previsto un menu a tema per ciascuna serata che prevede l’abbinamento tra un vino ed un prodotto tipico locale.
Di particolare suggestione i luoghi presso i quali si svolgono gli eventi; Passignano, i Palazzi dei Della Corgna a Città della Pieve e Castiglione del Lago, l’antica Vetreria di Piegaro, Pieve del Vescovo a Corciano, sono luoghi con un valore altamente simbolico nella storia di queste terre. Le nebbie sul lago con i coinvolgenti tramonti di ottobre (come descrisse Byron) rivelano un potere evocativo e romantico che pochi altri luoghi al mondo riescono ad esprimere.
(Info: Coordinamento regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria per il programma dettagliato consultare www.stradevinoeolio.umbria.it e www.trasimenoblues.net -www.stradadelvinotrasimeno.it)
Ed infine un inizio d’autunno con Orvieto con gusto dal 26 settembre al 4 ottobre,una
manifestazione ispirata alla cultura di Slow Food e Cittaslow internazionali,giunta alla XIII edizione. Nel centro storico della città sono previste una sere di iniziative con passeggiate e degustazioni a tappe (3-4 ottobre) tra vie, piazze e palazzi storici; “Orvieto a tavola” (dal 26 settembre al 4 ottobre) dove i ristoranti di Orvieto propongono menu a tema; “Serate golose” con i Presidi Slow Food ed i prodotti del territorio (Palazzo del Gusto); “Il mercatino dei Sapori con le Cittaslow” (3 e 4 ottobre, Piazza Duomo) e “Teatro di strada” con animazione, affabulazione nelle vie e nelle piazze della città. (Informazioni: www.orvietocongusto.it.
Silvia Donnini