- Dettagli
- Categoria: Cantina
Un grande brindisi “spumeggiante” made in Italy nei saloni dell’hotel Parco dei Principi di Roma
Una giornata dedicata a 150 grandi spumanti italiani e agli appassionati sparkling-lovers. Premio Gerolamo Conforto a un imprenditore-pioniere che ha vissuto per gli Spumanti. Consegna del premio “Spumanti a….sproposito”. Talk-show con politici, giornalisti e personaggi famosi. Asta di beneficenza di eccezionali bottiglie d’annata a favore del CESVI “Fermiamo l’AIDS sul nascere”
In programma sabato 10 novembre, dalle 16,30 alle 21,30, nel magico scenario vicino a Villa Borghese, il “2° Festival Nazionale Spumanti d’Italia”. Giornata glamour ricca di degustazioni, dibattiti, premiazioni, organizzata dal Forum Spumanti d’Italia, in collaborazione con Veronelli Editore e Associazione Italiana Sommelier Roma e la partnership strategica di Veneto Banca, con Italesse che presenta il miglior calice per degustare i vini spumanti brut.
Dopo il grande successo del 2006 con la presenza di 1800 appassionati, il Festival rafforza l’idealità che gli Spumanti sono vini per ogni occasione, sia di festa che quotidianamente. Grazie alla maestria e all’impegno di circa 100 sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier di Roma è consentita l’apertura al pubblico che può accedere ai tavoli delle Case Spumantistiche italiane, 150 etichette invitate, tra le più rappresentative dei territori Doc e Docg, come gli spumanti metodo classico Alta Langa, Franciacorta, Trento, Oltrepo Pavese, Alto Adige, Gavi, Friuli e tanti altri dalla Sicilia alla Val d’Aosta e i metodo charmat italiani di vitigni autoctoni e autentici come Asti, Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Cartizze, Lessini Durello, Brachetto d’Acqui e Trentino.
Tra le aziende partecipanti Ferrari, Gancia, La Scolca, Cavit, Bortolomiol, Bisol, Carpenè Malvolti, Mionetto,Villa Sandi, Santa Margherita, Kettmeier, Travaglino, CastelFaglia-Franciacorta, solo per citarne alcune.
Alle 17.30 andranno in scena le confidenze ,le rivelazioni dei politici in un contesto di attualità giornalistica e con attenzione al consumo, parlando di giusta misura senza demonizzazione, di controllo severo degli eccessi,ma difesa di un made in Italy che piace sempre di più nel mondo.
Saranno invitati al dibattito i politici Mariapia Garavaglia vice sindaco di Roma, i parlamentari Gaetano Pecorella, Adolfo Urso, Mauro Agostini, Gianni Alemanno, Laura Bianconi e Luca Marcora della associazione Luigi Veronelli e Maurizio Migliavacca, giornalisti e personaggi dello spettacolo, tra cui Maria Teresa Ruta, Oreste Lionello, Roberto Arditti, Sergio Vastano, il regista Aurelio de Laurentis e i fratelli Vanzina.
Un premio alla storia spumantistica italiana verrà assegnato nel corso della giornata: una prova d’autore del pittore Roberto Bertazzon interprete di una simbiosi fra immagine e parole, fra significati diversi e reali e dialogo immaginifico e faunistico , arricchito dalla forza di colori accesi. L’opera – unica e riservata – è dedicata al vincitore come rappresentazione e attestazione della indelebile, autentica, primogenitura della spumantistica nazionale.
Al termine del talk show verrà anche assegnato l’altro grande premio istituito dal Forum per apprezzare e sviluppare una cultura diffusa ,estranea e accattivante attorno al mondo produttivo dei vini spumanti, il premio “ Spumanti ….a sproposito”. Assegnato a chi ha creato o realizzato uno slogan o un messaggio giornalistico – fuori dal contesto merceologico – con la parola “ spumante “ o il nome di una docg-doc spumante italiana usato con un significato, una funzione e un contesto totalmente diverso da quello del vino e della tavola, cioè espressione di un modo di dire o di rappresentare un fatto o un momento della vita di tutti i giorni che sia fortemente comunicativo ed eccezionale per il significato .
Il Festival 2007 terminerà in serata con una specialissima asta di lotti particolari di vini spumanti, assegnati al miglior offerente, il cui ricavato sarà devoluto al CESVI per il progetto “Fermiamo l’AIDS sul nascere”. Fra i lotti presentati: una bottiglia della riserva personale del regista cinematografico e scrittore Mario Soldati del 1972 , una grappa ottenuta “solo” da vinacce di uno spumante doc, diversi jeroboam (3 litri) di grandi marchi leaders nazionali e una serie di “ coppie seduttrici” di prestigiose bottiglie d’annata (vendemmia 1980-1999) della cantina personale di “ Gino” Veronelli donate dalla Veronelli Editore.
(La Redazione)