- Dettagli
- Categoria: Cantina
Ricercatori e profondi conoscitori di erbe officinali, hanno raccolto, essiccato, catalogato e ordinato per genere e specie, annotando nome e principali virtù terapeutiche di ogni singola erba rinvenuta nella locale macchia mediterranea
A Martano, sulla via per Borgagne in provincia di Lecce, si trova il Monastero di S. Maria della Consolazione, in cui vivono e operano i monaci appartenenti all’Ordine dei Cistercensi.
Principale artefice della fondazione del Monastero fu Don Mauro, proveniente da un paesino nei pressi di Latina, nato alla fine del’800. A 14 anni entrò nell’Abbazia di Casamari, di cui fu Superiore, prima di trasferirsi, nel 1928, presso il Monastero di Martano, dove passò il resto dei suoi giorni (morì nel 1951). A lui va la riconoscenza di aver ricostruito una ricca biblioteca e si adoperò per dotarla di opere rare e pregiate. In convento si può ammirare anche una interessante pinacoteca, frutto di una donazione ad opera del giudice Michele Paone, cultore di arte e tradizioni salentine, oggi scomparso.
I monaci benedettini-cistercensi di Casamari presero possesso del Monastero nel 1926. Ma il cenobio aveva già ben oltre 200 anni di storia, infatti lo stesso fu costruito, dai religiosi alcantarini nel 1686, in contrada “Liori”, nel luogo dove era situato un piccolo eremo, formato da una cappellina dedicata alla Madonna della Consolazione, da cui prese il nome. Oggi il convento è un punto di riferimento spirituale per tutta la provincia leccese e la regione.
Accanto alle attività spirituali però c’è un’operosità dei padri cistercensi al lavoro dei campi e alla raccolta di erbe officinali. Essi infattisi tramandano il segreto di antiche ricette per la produzione dell’olio di oliva extravergine, del famoso “Amaro San Bernardo“, delle esplosive“Gocce Imperiali“, senza tralasciare squisite confetture di frutta, tisane e decotti medicinali e caramelle balsamiche. Come tradizione comanda, ricetta originale del ‘700 di Casamari nel Frosinate, con ben 20 erbe si produce l’Amaro San Bernardo: ha una gradazione alcolica di 27° e non ha soluzioni chimiche. Fra le erbe utilizzate per questo “miracoloso” digestivo c’è il rabarbaro, la china e il ginepro. Assai piu potenti sono le Gocce imperiali (ben 93° vol.), vennero ideate nel 1766 da fra Eutimio sempre nell’Abbazia di Casamari. Il distillato viene utilizzato per scopi benefici e terapeutici contro il mal di denti ad esempio, la cattiva digestione e il raffreddore. Ma diluito con acqua è anche un ottimo dissetante.
Nel quadriportico del Monastero è ospitata una mostra permanente di erbe medicinali raccolte in situ a cura di Fra Domenico Palombi. Fra Domenico, ricercatore e profondo conoscitore di erbe officinali, ha raccolto, essiccato, catalogato e ordinato per specie, famiglia, annotando nome volgare, nome scientifico e principali virtù terapeutiche ogni singola erba rinvenuta nella locale macchia mediterranea. Le erbe, disposte in diversi pannelli e vetrine, sono esposte nel grande chiostro e possono essere visionate durante la visita al monastero.
Il convento offre circa 70 posti letto a tutti coloro che desiderino condividere per qualche giorno l’ordinata semplicità della vita monastica.
Monastero S. Maria della Consolazione -Via Borgagne Martano (LE) – Tel. 0836 575214
Prenotazioni foresteria e biblioteca: Milena Cell. 3393050435
Silvia Donnini