Abruzzo Terrad’oro: concorso fotografico lungo un anno

il primo contest fotografico promosso dall’Azienda Dora Sarchese

 Valorizzare il legame esistente fra il vino e il territorio seguendolo attraverso le quattro stagioni: è questo l’intento del primo concorso video fotografico ideato dal reparto marketing & comunicazione dell’azienda ortonese Dora Sarchese, perchè se il vino è ambasciatore del territorio, l’occhio nell’obiettivo ne immortala la sue fasi, il paesaggio, la tradizione e il legame di tutto ciò che lo circonda.

Il contest video fotografico si chiama “Abruzzo Terrad’oro – La vigna e le stagioni”, evocando una raccolta di poesie in vernacolo “Terra d’oro” che Cesare De Titta, illustre letterato dell’area Frentana, pubblicò nel 1925. Patrocinato dal Comune di Ortona, della Provincia di Chieti e dell’assessorato regionale all’agricoltura della Regione Abruzzo, il concorso Abruzzo Terrad’oro: concorso fotografico lungo un annoè  gratuito e si propone di sensibilizzare sia i protagonisti della vitivinicoltura, sia chi le ruota intorno.

L’avventura fotografica avrà la durata di un intero anno ed è dedicata ad appassionati di fotografia e di video, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità e provenienza geografica e di qualsiasi residenza (che abbiano compiuto il 18° anno di età). I partecipanti saranno liberi di dare sfogo alla loro inventiva, esplorando il territorio compreso nell’area Ortona-Crecchio-Arielli come riterranno opportuno, tra i mesi di luglio 2013 e maggio 2014, in base ai momenti della giornata, dell’anno e della luce che meglio si adattano al loro visione del progetto, e saranno liberi di circolare, nei periodi di tempo consigliati nel regolamento, all’interno della proprietà Dora Sarchese per fotografare e riprendere i vigneti e gli operatori.

Il contest è diviso in due sezioni: “La vigna e le stagioni”, dedicata al territorio e le persone che vi operano; e “Dorad’oro”, dedicata all’espressione della filosofia aziendale e intitolata come la nuova etichetta dell’omonimo Pecorino Dora Sarchese che sarà lanciata nel 2014.

Le fotografie e i video saranno valutati da una commissione tecnica e dalla community di Facebook. Il valore totale del montepremi finale è di circa 3mila euro e consiste in soggiorni, esperienze gourmet e prodotti tipici legati al territorio grazie alla compartecipazione di associazioni e privati.

 «Si tratta di un’iniziativa lodevole – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febboche pone l’accento sul legame indissolubile tra due eccellenze assolute che la nostra regione può vantare: il vino e il territorio. Se da un lato il nostro vino, sempre più apprezzato a livello mondiale, rappresenta un fattore determinante per l’agricoltura e l’intera economia abruzzese, dall’altro il territorio, che grazie alle sue caratteristiche costituisce un elemento imprescindibile per le produzioni di qualità, è sicuramente un elemento prezioso per la promozione»

 «L’immagine, come la musica, è un linguaggio universale che supera le barriere della lingua ed entra in diretto contatto con le emozioni delle persone – spiega Nicola D’Auria, titolare della Cantina Dora Sarchese, promotrice del progetto – Ci sentiamo in dovere di proporre qualcosa di diverso, affinché l’Abruzzo del vino venga oggi raccontato in maniera differente: ricordandone, in maniera emozionale, lo stretto legame fra la tradizione vitivinicola e la storia e la cultura dei luoghi. Le informazioni ormai viaggiano veloci e si sovrappongono, la testa è bombardata dalle nozioni: adesso è alla “pancia” che si deve parlare, quella che somatizza le emozioni e incassa le delusioni, e che si stringe quando scopre che il pericolo petrolizzazione, che da anni ormai incombe sul territorio abruzzese, ne mette in pericolo l’unicità».

 Informazioni dettagliate su www.abruzzoterradoro.it e sulla pagina facebook.com/Abruzzoterradoro. L’iscrizione (gratuita)  deve pervenire entro il 21 giugno 2013 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sotto forma di modulo di adesione pubblicato sul sito. Per massimo 10 partecipanti provenienti da fuori regione si rende disponibile l’ospitalità.

La Redazione