DiVinNosiola quando il vino si fa santoDAL 27 MARZO AL 14 APRILE 2013 19° MOSTRA DEL VINO NOSIOLA TRENTINO, DEL TRENTINO DOC VINO SANTO, DELLA GRAPPA DI NOSIOLA E DI VINACCIA DI TRENTINO DOC VINO SANTO.

dedicato alla valle dei laghi e ai suoi “gioielli”: l’eccellenza dei suoi vini, le sue tradizioni, la sua cultura, il suo patrimonio naturale e paesaggistico

 DiVinNosiola è la kermesse enogastronomica dedicata al patrimonio culturale e naturale della Valle dei Laghi, una valle per eventi d’incanto, è caratterizzata da una serie di eventi unici ed esclusivi per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche del Trentino apprezzate in tutto il mondo. Nosiola e Vino Santo Trentino, due modi, due stili diversi di vinificazione di un solo vitigno: il Nosiola. Un prodotto unico e di grande qualità, che ha la sua zona d’elezione nel cuore del Trentino. Merito di un sincero radicamento con la cultura enoica del territorio dove nasce. Terra, acqua e vento: elementi insostituibili per il Nosiola. L’Ora del Garda, la brezza indispensabile, decisiva, per far appassire i grappoli e trasformarli in chicchi pregni di dolci naturali essenze del gusto; elementi naturali indispensabili a cui si aggiunge la sincera esperienza vitivinicola di quanti sulle colline circondate da laghi, tra il Garda e le Dolomiti di Brenta, curano queste viti. Tutto questo potrà essere degustato da mercoledì 27 marzo a domenica 14 aprile 2013 in diverse località della valle.DiVinNosiola quando il vino si fa santo

Giunta al 4° anno di successo, l’edizione 2013 si ripropone con un ricco calendario di appuntamenti: proposte culturali e degustazioni eno-gastronomiche, approfondimenti della realtà agro-vinicola locale, intrattenimenti artistici, escursioni di trekking nella natura della Valle dei Laghi e concerti di musica jazz e blues dal vivo nelle cantine. Novità di quest’anno, la Mostra itinerante nella Valle dei Laghi che verrà allestita in tre cantine della valle a rotazione sui tre fine settimana; esse ospiteranno sia la parte espositiva, con la mostra del vino Nosiola Trentino, del Trentino DOC Vino Santo, della grappa di Nosiola e di vinaccia di Trentino DOC Vino Santo di tutte le etichette del Trentino che aderiranno all’iniziativa, sia l’area dedicata alle degustazioni e alla vendita.
Per gli amanti della buona cucina
DiVinNosiola… in Tavola, speciali menù dal 27 marzo al 14 aprile 2013.
Filo conduttore della mostra sarà il legame fra la terra di provenienza del vitigno, il clima e l’ambiente che conferiscono alle uve determinate caratteristiche, e il vino nella sua forma finale. A DiVinNosiola il vino oltre a “farsi santo” si “fa arte”, grazie anche alla presenza degli Orafi dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento che hanno creato realizzato per l’occasione gioielli in oro, argento e pietre preziose esposti alla Mostra DiVinNosiola.

Fulcro culturale ed artistico della manifestazione Castel Toblino, incantevole maniero sospeso nelle acque dell’omonimo lago. Al suo interno verrà allestital’esposizione “Dalla vite…in poi”, mostra fotografica collettiva sul mondo della vite nel Trentino a cura di A. Frisanco.

PACCHETTO VACANZA Weekend DiVinNosiola – Valido dal 30 marzo al 14 aprile 2013, a partire da € 135,00 in hotel 3*** e da € 103,00 in agritur/B&B.
DiVinNosiola è ideato e promosso dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dal Comitato per la Promozione Culturale, Sociale ed Economica della Valle dei Laghi, in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi Trento Monte Bondone, l’Associazione Vignaioli del Trentino DOC Vino Santo, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, la Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta, Trento e Valsugana, la Comunità di Valle e i Comuni della Valle dei Laghi, la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Per informazioni e prenotazioni: www.apt.trento.it APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi tel. 0461-216000 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Redazione