- Dettagli
- Categoria: Cantina
VINEYARD TOUR NELLE TERRE DI MENFI
4 e 5 MAGGIO 2013
Dopo le giornate di marzo dedicate al carciofo, il programma Vineyard Tour dedicato alle eccellenze alimentari e vinicole del territorio di Menfi prosegue con “Tutti al pascolo” (4-5 maggio). Da Casa Natoli, quartiere generale dell’iniziativa delle Cantine Settesoli, partiranno le più varie iniziative legate alla pastorizia, una delle attività più diffuse della zona agrigentina, insieme alla vitivinicoltura.
A maggio il caldo sole di Sicilia indica che è in arrivo l’estate e che le pecore vanno tosate perché possano affrontare al meglio i medi del caldo. Non solo, il risveglio della natura significa anche la ripresa dell’attività dei casari e la confezione di formaggi freschi e pecorini. Perfetti da gustare con le fave, ma anche con l’ottimo vino della zona a marchio Mandrarossa, l’eccellenza della Settesoli, una cantina cooperativa nata nel 1958 ed oggi la più grande azienda vitivinicola siciliana. Anche ai suoi vini è affidata la promozione del territorio. L’orgoglio di appartenenza a questa realtà è forte a Menfi, in cui il 70% delle famiglie è coinvolto a vario tirolo nell’ attività aziendale . E’ questo il vigneto più vasto d’Europa con 6.000 ettari vitati, ma è anche il territorio di eccellenti produzioni agricole. E’ una promozione corale ed entusiasta, che coinvolge le massaie e le nonne inquadrate in una Brigata di cucina che amano mostrare ai visitatori come si fa la pasta in casa e come possono essere impiegati al meglio i frutti dell’orto e del mare.
Il 4 e il 5 maggio lo Chardonnay Mandrarossa sarà il protagonista, insieme ai formaggi, di questo secondo appuntamento. Un vino avvolgente e morbido, realizzato dalle uve di una delle varietà internazionali tra le più apprezzate. Dal latte delle pecore che nella bella stagione sono libere di pascolare, si producono formaggi freschi, dalla vastedda, alla tuma, dal primo sale al pecorino dop, senza dimenticare la delicata ricotta. Negli ovili e nei casolari si gusterà anche l’agnello cucinato alla brace o arrostito nei forni a legna.
Il progetto Vineyard nasce per valorizzare le eccellenze del territorio seguendo il naturale ciclo delle stagioni. Del resto è quanto richiede il segmento turistico legato alla natura e al rispetto dell’ambiente, in forte espansione anche in Italia, e che nel 2012 ha raggiunto il milione di presenze. Vasto e articolato il programma “Tutti al pascolo” : si potrà andare nei campi, assistere alla tosatura, alla mungitura e anche alla fase di lavorazione della cagliata del latte e del confezionamento dei formaggi. Si potranno anche gustare – soprattutto se stagionati- con un calice di Nero D’Avola Mandrarossa. Saranno organizzate scuole di cucina tradizionale, si potrà andare in bici, in deltaplano e in mare su un veliero o semplicemente assistere a quegli infuocati tramonti siciliani sulla spiaggia.
Prossimo appuntamento del Vineyard tour sarà “Andiamo a mietere il grano”, sabato 1 e domenica 2 giugno dedicato alla mietitura del grano e alla preparazione del pane e del lievito madre.
Info : www.mandrarossatour.it - www.scoprimenfi.it
M.Morosi