- Dettagli
- Categoria: Cantina
I Consorzi Colli Berici e Vicenza DOC cercano il “consumatore italiano medio”. Saranno i consumatori i giudici del concorso “Le Vigne del Palladio 2011”
Quale miglior giudice per un prodotto, se non il consumatore? E chi è il “consumatore medio” di vino in Italia? E’ l’iniziativa varata dai Consorzi di Tutela Colli Berici DOC e Vicenza DOC con l’appropriato titolo Cercasi Mario, il consumatore medio.
La proposta è semplice e divertente:su www.cercasimario.it si traccia il profilo del probabile Mario Rossi del vino: una persona che non lavora nell’ambito vinicolo, non sia iscritta ad associazioni di degustatori e non legge le riviste di settore. Ma il vino lo ordina abitualmente al ristorante e lo consuma di norma a casa. Insomma, colui che è in grado di esprimere un giudizio sulla piacevolezza senza alcun condizionamento di sorta.
I due consorzi sono intenzionati a reclutare almeno quindici “Mario” ai quali sottoporre in degustazione i vini del concorso “Le Vigne del Palladio” che si terrà a fine Maggio a Vicenza.
La selezione avverrà come un vero casting, con videointerviste nelle quali i candidati dovranno rispondere ad alcune domande sul vino e degustare un calice di prova. Il tutto sarà poi pubblicato online sul sito del concorso. La prima sessione sarà sabato 26 marzo presso la Fiera di Lonigo, tradizionale manifestazione dedicata all’agricoltura giunta alla sua 525° edizione. Quindi seguiranno altri provini in occasione di Vinitaly e a Tutto Food di Milano.
“La sfida oggi – spiega Federico Tassoni, presidente del Consorzio di Tutela Colli Berici DOC – è quella di riportare il vino al centro della tavola. Dobbiamo tornare a considerarlo un alimento: per questo ci teniamo che a giudicare i nostri vini siano proprio i consumatori, anche in un concorso. I vini dei Colli Berici, tra l’altro, incontrano particolarmente il gusto contemporaneo, grazie a gradazioni moderate e un’ottima bevibilità. Emblematico in questo senso è il Tai Rosso, vino autoctono della nostra area, dai profumi fragranti e con una struttura non troppo impegnativa: sempre piacevole e versatile negli abbinamenti”.
Una giuria popolare del Concorso Enologico Le Vigne del Palladio affiancherà una giuria tecnica composta da enologi, sommelier e giornalisti. Il premio si articolerà quindi in due sezioni distinte, che renderanno interessante valutare la diversità di giudizio delle due commissioni.
Regolamento e altre informazioni su www.cercasimario.it
La Redazione