Sicilia en Primeur10 -13 marzo Donnafugata

Se il vino è il miglior ambasciatore nel mondo la Sicilia è fra le migliori Ambasciate del territorio nazionale.
Assovini Sicilia organizza l’ottava edizione di Sicilia en Primeur, la rinomata manifestazione che presenta alla stampa specializzata di tutto il mondo in anteprima i vini delle aziende socie dell’ultima vendemmia e le nuove etichette che saranno in commercio nel 2011, abbinando alle degustazioni una serie di tour nei diversi territori vinicoli della Sicilia in modo da facilitare la comprensione dell´unicitá e del livello qualitativo dei vini esposti. Perché, come un quadro, anche il vino va esposto, analizzato, osservato, commentato..ed infine degustato.

Un appuntamento di grande rilievo internazionale, unico nel suo genere in Sicilia, per scoprire le tendenze, i prodotti più eccelsi e quelli più originali, la tradizione e le innovazioni, i tanti vitigni, dalle cantine storiche alle più giovani aziende, la ricchezza dei tanti terroir diversi di questa regione tra le più amate dagli appassionati di vino in Italia e all’estero.
donnafugata L’evento si terrà dal 10 al 13 marzo in provincia di Ragusa, territorio famoso nel mondo per le sue bellezze barocche e l’eccellenza raggiunta dai suoi vini e dalla sua ristorazione. Splendida cornice alle degustazioni in anteprima sarà quest’anno l’elegante Donnafugata Golf Resort & Spa di Ragusa, situato nell’area natuale protetta di Donnafugata, celebre per l’omonimo castello e interessante meta turistica.
Ricco il programma abbinando alle degustazioni dei vini le visite alle cantine e ai vigneti, e consentirà anche di apprezzare le specialità gastronomiche della zona del Ragusano dove la ristorazione è oggi tra le più famose della Sicilia.
Non mancheranno incontri e seminari tematici per i giornalisti italiani e stranieri ospitati, selezionati tra i piú noti della stampa specializzata e generalista, provenienti da Paesi europei ed extraeuropei. Obiettivo di Sicilia en primeur è infatti, se mai ci fosse ancora bisogno, di fare conoscere sempre di piú una regione dove i terroir, le caratteristiche pedoclimatiche e ambientali, sono estremamente diversificate e ricche di proposte enologiche assai differenti tra loro. Si passa infatti da spiagge magnifiche e vigneti a ridosso del mare, fino a vette innevate e filari a 1.000 metri di altitudine.

Le Aziende aderenti : ABRAXAS (TP)-ALESSANDRO DI CAMPOREALE (PA)-ARIANNA OCCHIPINTI (RG)-AVIDE (RG)-BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO (AG)-BAGLIO DI PIANETTO (PA)-BENANTI (CT)-C.S. VITICULTORI ASSOCIATI – Canicattì (AG)-CANTINE SETTESOLI (AG)-CARUSO E MININI (TP)-CASTELLUCCI MIANO (PA)-CENTOPASSI (PA)-COS (RG)-COTTANERA (CT)-CUSUMANO (PA)-DONNAFUGATA (TP)-ETNA ROCCA D’API (CT)-FAZIO (TP)-FEUDI DEL PISCIOTTO (CL)-FEUDO ARANCIO (AG)-FEUDO DI SANTA TRESA (RG)-FEUDO MACCARI (SR)-FEUDO PRINCIPI DI BUTERA (CL)-FIRRIATO (TP)-GRACI (CT)-MAGGIO VINI (RG)-MARABINO (SR)-MASSERIA DEL FEUDO (CL) -PALARI (ME)-PLANETA (AG)-PUPILLO (SR)-RALLO (TP)-TASCA D’ALMERITA (PA)-TENUTA DI FESSINA (CT)-TENUTE RAPITALA’ (PA)-TERRE DI GIURFO (CT)-VALLE DELL’ACATE (RG)

Elisabetta Durante
La Redazione