giugno il mese del Barolo. Eventi, laboratori, degustazioni e iniziative speciali per celebrare l’annata 2005.

Io Barolo Un mese intero dedicato a degustazioni, laboratori e iniziative speciali: con “Io, Barolo”, l’Enoteca Regionale del Barolo e la Strada del Barolo e grandi vini di Langa celebrano l’ingresso in società dell’annata 2005 del Barolo.

Oltre alle tradizionali presentazioni ufficiali avvenute nelle settimane scorse quest’anno il Barolo sarà al centro di molti eventi legati all’enogastronomia delle Langhe.

Io Barolo La presentazione del Barolo annata 2005 è supportata dall’evento “Io, Barolo” che prevede interessanti degustazioni, convenzioni con ristoranti e strutture ricettive, laboratori e convegni sul pregiato vino.
Tra i momenti più attesi i laboratori di degustazione guidata, organizzati con la collaborazione di Turismo in Langa, e pensati per rendere l’annata del 2005 un’ottima occasione per scoprire le eccellenze gastronomiche del territorio.

In programma quattro serate in diverse cantine e botteghe del vino: domenica 14 giugno appuntamento alla Cantina comunale del Verduno Pelaverga, il 20 giugno alla Cantina comunale di La Morra, il 27 e il 28 alla Cantina comunale del Verduno Pelaverga.

Nel corso delle serate degustazione del Barolo, ma anche degli altri vini della Strada del Barolo e grandi vini di Langa in abbinamento a prodotti del territorio – dai formaggi ai salumi, gli antipasti e i dolci della tradizione piemontese, con la partecipazione dei migliori produttori di vini.
La partecipazione ai laboratori prevede l’iscrizione, da effettuarsi presso Turismo in Langa al 0173.364030, oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Io Barolo Non possono mancare, in questo mese di celebrazioni, le preziose cantine in cui nasce il “re” dei vini: per tutto il mese i produttori apriranno agli enoappassionati e visitatori le porte delle loro aziende, invitandoli a scoprire i segreti della produzione del Barolo e a degustare la loro più recente produzione.

Al mese del Barolo un valido contributo lo offre anche l’associazione culturale Ca d’Amis di La Morra, che organizza la XIII edizione del Salone del libro enogastronomico e del territorio “Libri da gustare”, in programma nei giorni 12-13-14 giugno, con eventi, convegni e momenti culturali.

Altre allettanti occasioni per scoprire le colline della Langa del Barolo sono le visite dei castelli ed una serie di passeggiate: il 14 giugno sul Sentiero di Sant’Anna a La Morra e il 21 giugno un trekking fra i più importanti cru della zona, entrambe organizzate da Trekking in Langa, ed escursioni di nordic walking (tutti i sabato pomeriggio e domenica mattina presso il Parco Nordic Walking alle Sorgenti del Belbo).

Per informazioni più dettagliate contattare Turismo in Langa allo 0173.364030 e visitare i siti di Turismo in Langa (www.turismoinlanga.it), della Strada del Barolo e grandi vini di Langa (www.stradadelbarolo.it) e dell’Enoteca Regionale del Barolo (www.baroloworld.it).

La Redazione

foto di Bruno Murialdo