vini nel mondo Oltre 200.000 persone attese a Spoleto per festeggiare i migliori vini d’Italia dal 30 maggio al 2 giugno 2009. “Vini nel Mondo” è capace di riunire, in un centro storico ad alta densità di opere d’arte quale è la bellissima cittadina umbra, oltre 1500 etichette e 250 produttori delle eccellenze enologiche italiane.
vininel mondo Degustazioni con bottiglie rarissime (quest’anno anche in asta per l’Abruzzo), incontri con i sapori delle regioni italiane, la scoperta del ‘vino naturale’ e simpatico intrattenimento con i direttori artistici Fede & Tinto (conduttori di Radio2 Rai “Decanter”) che offriranno un programma di eventi e una ‘Notte bianca” piena di musica la sera del 30 maggio. “Una serata che si svolgerà in grande allegria ma senza problemi, perché tra l’impegno di Vini nel mondo c’è anche quello per un consumo consapevole”.
(Tutte le informazioni aggiornate sul sito www.vininelmondo.org .)

bottiglie il poggiarello Una giornata in compagnia del buon vino e di un Asso del Volley sarà l’occasione di domenica 30 maggio 2009 presso la cantina Il Poggiarello, nel piacentino. In occasione della Manifestazione nazionale “Cantine Aperte”, organizzata dal Movimento Turismo del Vino, l’ultima domenica di Maggio l’azienda agricola aprirà le porte per accogliere tutti gli appassionati che vogliono trascorrere una particolare giornata fra i sapori e i profumi dei prodotti della terra piacentina.
La cantina offrirà due tipi di degustazioni: una, itinerante fra i vigneti, dove i visitatori verranno guidati in un tour per scoprire i segreti del buon vino; e una degustazione riserve, dove vini unici e particolari verranno abbinati a pietanze preparate per l’occasione, per sposare al meglio il gusto del buon vino con la tavola.
Fin dalla tarda mattinata, sarà presente, per festeggiare la vittoria della squadra insieme a tutti i suoi fan, anche il capitano Volley Hristo Zlatanov (nel pomeriggio verrà estratto a sorte un biglietto vincente di abbonamento per due persone per seguire la prossima stagione della squadra Copra Nordmeccanica, campione d’Italia 2008 – 2009).
La cantina Il Poggiarello sarà aperta dalle 11.00 alle 18.30.
( info: Azienda Agricola Il Poggiarello, Scrivellano di Travo – Pc tel 0523 957241/571610) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sempre in occasione di Cantine Aperte, per il secondo anno consecutivo, in Sicilia Cantine Nicosia apre le porte agli enoturisti. La manifestazione si terrà domenica 31 maggio, l’azienda vinicola di Trecastagni (Ct) è una delle 18 cantine siciliane scelte per ospitare l’evento.
Il programma varato dalla direzione commerciale in occasione di Cantine Aperte prevede una visita guidata alla nuova cantina, la degustazione dei vini Nicosia accompagnata dall’assaggio di prodotti tipici e una visita guidata nel grande vigneto di Monte Gorna. A disposizione dei visitatori un bus navetta che farà la spola tra la cantina e il vigneto.
Grazie alla collaborazione dei maestri assaggiatori dell’Onav di Catania, per tutta la giornata di domenica sono stati messi a punto dei corsi introduttivi alla degustazione dei vini. Quattro brevi lezioni conoscitive della durata di 30 minuti ciascuno: si terranno alle ore 11.00, 12.00, 15.30 e 16.30. “Lo scorso anno, appena ultimata la nuova cantina – osserva Carmelo Marletta , direttore generale dell’azienda – l’affluenza di pubblico alla manifestazione Cantine Aperte è stata davvero un successo. Cantine Aperte è una delle manifestazioni più seguite in tutto il territorio nazionale che alla valorizzazione del vino associa la promozione del territorio dove esso nasce”.
(informazioni utili si possono consultare sul sito dell’azienda:www.cantinenicosia.it.)
Per conoscere ulteriori informazioni sulla mappa delle cantine aperte contattare la
Segreteria Nazionale del Movimento Turismo del Vino Tel 075 9889529 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
nobili aromi
Tornando nel piacentino, al Castello di Corticelli di Nibbiano, da 5 al 7 giugno 2009, si svolge la prima edizione di Nobili Aromi, vinitaly nazionale di nicchia dedicato interamente ai vini aromatici. L’evento, per la prima volta a livello nazionale, è un omaggio al gusto e al profumo, di vini famosi e ancora poco conosciuti. Due convegni – uno più scientifico, l’altro più edonistico –spiegheranno teoria e pratica, risponderanno alle tante domande su “come nascono i profumi? Come possiamo gustare al meglio un bicchiere di Malvasia o Müller Thurgau, di Prosecco o Sauvignon, di Moscato o Fior d’arancio o di Picolit, di Brachetto e di Aleatico? Senza allontanarsi dalle incantate atmosfere del quattrocentesco Castello di Corticelli, serviti da sommelier professionisti e facendosi condurre dalla guida – che sarà distribuita all’ingresso con il bicchiere e la sua tracolla – in un emozionante itinerario nel mondo degli aromi. La mappa del tesoro dei vitigni e dei vini aromatici è piuttosto ristretta. Questa tipologia appare a macchia di leopardo un po’ in tutta la Penisola, ma è concentrata soprattutto al Nord – Piemonte, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia – grazie anche all’ampia escursione termica, che esalta l’aromaticità. La “tre giorni” dedicata ai Nobili Aromi sarà ricca di appuntamenti: Alle 10.30 di sabato 6 ha inizio il convegno scientifico, che vede come relatori Fulvio Mattini, del Centro di Ricerca e Innovazione dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, che parlerà delle nuove scoperte sui vitigni aromatici, e Mario Fregoni, ordinario di viticoltura e direttore dell’Istituto di frutti-viticoltura dell’Università Cattolica di Piacenza, che illustra i progetti sulla Malvasia di Candia. A seguire ci saranno poi brevi relazioni, di alcuni dei produttori d’eccellenza presenti a Nobili Aromi (i vini esposti sono circa un centinaio), in merito ai metodi di “creazione” di tali capolavori. Tra questi Stefano Pizzamiglio per la Malvasia di Candia; Mario Pojer per Muller Thurgau; Urban von Klebelsberg direttore dell’Abbazia di Novacella, punto di riferimento della vinificazione altoatesina; Marco de Bartoli per il Moscato d’Alessandria di Sicilia. A seguire un buffet con gastronomia piacentina che include anche ostriche, vongole e Malvasia di Candia, e dalle ore 14 degustazioni libere per il pubblico, fino alle 21. Domenica 7 giugno l’incontro pubblico “A tu per tu con i vini aromatici”, insieme alla sommelier Adua Villa, due chef di grande fama e un giornalista. Preziosi consigli per abbinamenti classici e azzardati. Dalle ore 11 le degustazioni, sempre in accostamento con la migliore gastronomia del territorio. Il Piacentino è quanto mai munifico di prodotti unici: i suoi tre salumi Dop – coppa, salame, pancetta e i formaggi. Ingresso 15 euro e include un bicchiere per gli assaggi e la guida ai vini aromatici dettagliata.
(info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 035.221233)

La Redazione