Presentazione dell’annata 2006 il 15-22-29 maggio 2009
grappolo uva Tutto iniziò nella primavera del 1994, quando l’Enoteca Regionale del Barbaresco progettò per la prima volta “Il Barbaresco a Tavola” per valorizzare un’annata difficile come il 1991, dopo che il Barbaresco aveva avuto alcuni millesimi importanti come il 1988, il 1989 ed il 1990.
Allora, l’obiettivo dell’Enoteca Regionale era quello di creare un momento di attenzione al vino Barbaresco, con cui scoprire le differenze che l’ultima annata pronta per il mercato presentava rispetto a quelle passate.
barbaaresco A sedici anni di distanza gli obiettivi dell’Enoteca Regionale sono gli stessi: quest’anno sarà il Barbaresco Docg 2006 a tenere banco ed a caratterizzare le serate dedicate a “Il Barbaresco a Tavola” nelle giornate del 15, 22 e 29 maggio 2009. Appassionati del Barbaresco ed esperti nel settore potranno valutare personalmente l’originalità e lo spessore dell’annata 2006, grazie alla collaborazione di numerosi ristoratori della zona di origine del vino.
Saranno dodici i ristoranti dei paesi di Barbaresco, Neive e Treiso e della frazione di San Rocco Seno d’Elvio della città di Alba a proporre, in sinergia con l’Enoteca Regionale del Barbaresco, una serata di abbinamento “cibo-vino”, nella quale il “cibo” sarà costituito da una sequenza di piatti realizzata dalla cucina del locale e il “vino” sarà rappresentato da 20 differenti Barbaresco Docg annata 2006. I piatti verranno serviti al tavolo, mentre i vini saranno distribuiti con il classico “banco di assaggio”, al quale ogni commensale accederà per incontrare la qualità e l’originalità dei Barbaresco in degustazione.
In ogni locale saranno serviti al bicchiere circa 60 Barbaresco 2006 suddivisi nelle tre serate:
Il prezzo varierà a seconda del ristorante (da considerare comunque vantaggioso visto il panorama di vini offerto e la qualità dei ristoranti stessi).
I ristoranti aderenti:
ANTICA TORRE Via Torino 64 – RABAYÀ Strada Della Stazione 42 Tel 0173/635223 – ANTINÈVia Torino 34/a Tel 0173/635294- VECCHIO TRE STELLE Frazione Tre Stelle 23- CASA NICOLINI Via Rio Sordo 33 (Tutti a Barbaresco (Cn)). LA CIAU DEL TORNAVENTO Piazza Baracco 7- OSTERIA DELL’UNIONE Via Alba 1- TRATTORIA RISORGIMENTO Viale Rimembranza 1 PROFUMO DIVINO Viale Rimembranza 5 (a TREISO CN). TRATTORIA DEI FERROVIERI P.zza G. Garibaldi 13- CANTINA DEL RONDÒ Località Fausoni 7 a NEIVE e l’Osteria Italia di San Rocco Seno d’Elvio.

Da quest’anno sono stati coinvolti anche tre ristoranti della città di Alba, uno per serata: venerdì 15 maggio il Dulcis Vitis, il 22 l’Enoclub e il 29 maggio la Locanda del Pilone.
L’edizione di quest’anno porterà un’ulteriore novità: i venti Barbaresco Docg 2006 proposti nella singola serata nei vari ristoranti saranno posti in degustazione presso l’Enoteca Regionale del Barbaresco nel sabato e domenica del medesimo week end.

Per informazioni:Enoteca Regionale del Barbaresco – Piazza del Municipio 7 –Barbaresco
Tel. 0173/635251 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Redazione