- Dettagli
- Categoria: Cantina
Apre il sipario l’evento più importante dell’anno. Nella romantica città di Giulietta e Romeo va in scena Vinitaly, dal 2 al 6 aprile 2009, la manifestazione di riferimento dell’universo enologico nazionale ed internazionale.
La kermesse veronese vanta più di 4.000 espositori su una superficie di 80mila mq ed è una rassegna che si rivolge all’intera tipologia degli operatori del comparto: produttori, importatori, distributori, ristoratori, giornalisti, opinionisti e numerossisimi appassionati. Molteplici gli appuntamenti, dai più tradizionali a quelli innovativi, la lista è lunga: dai vini internazionali alle grandi verticali dell’enologia italiana; dal Ristorante d’Autore, con grandi performances dei migliori chef italiani al Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva. Fra gli innumerevoli appuntamenti, “le bollicine” italiane sempre in primo piano: come la novità del Prosecco senza Solforosa, per i palati più sensibili, presentato dalla famiglia Bisol,
ll nome di questa particolare versione di Prosecco, noSO2, indica l’assenza totale di aggiunte di anidride solforosa, adatto per il consumatore allergico o, comunque, particolarmente sensibile ai solfiti,. Questo Spumante è prodotto in quantità limitatissima, proviene dalle colline dell’Altamarca Trevigiana, le colline di Venezia. Al Padiglione 7-Stand E7-E8 sarà possibile assaporare i Tesori di Venezia: tutte le etichette Bisol, Jeio, Jada ed Antica Quercia saranno presentate in abbinamento alle nuove specialità gastronomiche Jada,
Basta un sorso per scoprire il territorio è lo slogan del Trentino al padiglione 3, con i suoi produttori e un mega-stand di 400 metri quadri, voluto dalla Provincia autonoma e dalla Camera di Commercio di Trento, dove verrà allestita un’area istituzionale dedicata alla presentazione e alla degustazione delle tipologie più rappresentative: TRENTODOC, Trentino D.O.C. Nosiola, Trentino D.O.C. Müller Thurgau, Trentino D.O.C. Marzemino, Teroldego rotaliano D.O.C., Trentino D.O.C. Vino Santo e Trentino Grappa. I Sommeliers racconteranno agli ospiti i vini e, attraverso di essi, li condurranno alla scoperta del territorio.
A TRENTODOC verrà riservato un banco mescita dedicato, dove sarà possibile scoprire l’eccellenza trentina in abbinamento ad una proposta “finger food” curata dallo chef stellato Rinaldo Dalsasso. Anche a Trentino Grappa verrà riservato uno spazio particolare, all’interno del quale sarà data visibilità a tutte le distillerie che fanno parte dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino. Quella della grappa è una realtà estremamente importante: un elevato numero di distillatori (oltre 30 su 130 del totale nazionale) per una produzione relativamente esigua (l’8%) fanno si che il prodotto finale sia al top della qualità, con vinacce lavorate freschissime e grappe ricche di profumi, in piccole, operose, eccellenti, realtà consolidate.
Presso i desk informativi sarà possibile ricevere informazioni su ciò che di meglio il Trentino ha da offrire sul territorio: L’Enoteca Provinciale, presso Palazzo Roccabruna, le Strade del Vino e dei Sapori, le proposte turistiche per l’estate 2009, senza tralasciare le informazioni su produttori e distillatori.
Degustazioni d’eccellenza in tutti i padiglioni, dal Piemonte alla Sicilia, stand e banchi d’assaggio con prodotti tipici di ogni territorio. Fra i tanti, al Pad 11 Stand G2, la Cantina Tollo presenterà la tradizione della cucina povera abruzzese al tempo degli eremi in epoca medievale. Se lo scorso anno l’azienda aveva portato in fiera la tradizione di mare del Trabocco, protagonista quest’anno sarà la montagna e gli oltre 50 eremi che custodisce. Le pareti dello stand, riporteranno infatti le immagini di questi “luoghi del silenzio”. Gli ospiti (solo su prenotazione) potranno assaggiare alcuni piatti della cucina del silenzio attraverso la narrazione di un esperto. In apertura Hedos, Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo si sposerà alla “pallotta”, seguirà il Cagiolo, Montepulciano d’Abruzzo pluripremiato, vincitore nel 2008 del Red Regional Trophy di Decanter, in abbinamento “all’agnello cacio e ova”. L’esperienza si chiuderà con le “neole”, dolce tipico d’Abruzzo, che saranno abbinate al Vino Cotto, prodotto tipico abruzzese che Cantina Tollo presenterà quest’anno.
Nel padiglione 8 della Regione Toscana, il Consorzio della Tutela Morellino di Scansano proporrà un viaggio nella storia e nell’evoluzione di questo pregiato vino toscano con molte degustazioni della DOCG . Ancora Toscana d’eccellenza quella che l’azienda Biondi Santi offrirà ai visitatori con le nuove annate dei vini di Tenuta Greppo e di Villa Poggio Salvi. l’azienda Fontemorsi di Montescudaio (Padiglione 8 – Stand B13) presenterà il suo nuovo vino Volterrano 2007 Igt Toscana Rosso.
Ed ancora le nuove annate di Arnione, Adèo, Achenio e Arioso di Campo alla Sughera, azienda vitivinicola di Knauf a Bolgheri, nelle splendide e storiche colline del Carducci (Padiglione D – Toscana).
Dalla Toscana alla Sardegna: la proprietà di FEUDI DELLA MEDUSA presenterà con orgoglio a VINITALY ’09 i suoi vini, fra questi il Gerione 2004, vincitore della medaglia d’oro al Gala Italia di NewYork svoltosi nel mese di febbraio.
Per l’Azienda sarda sarà anche motivo di incontro per illustrare il progetto ambizioso del vigneto e della cantina fino alla creazione di antiossidanti provenienti dall’uva e dalla vite da destinare all’industria della cosmesi e a quella farmaceutica ( padiglione 7/b stand A/2).
Un’altra isola sempre presente e ricca di novità è la Sicilia.Tasca d’Almerita, al padiglione 2 “Vini di Sicilia”, invita a scoprire le sue realtà con Tenuta Regaleali, Capofaro Malvasia, Tenute Etna, isola di Mozia e Sallier de la Tour.
Piccola Umbria ma grandi vini: Cantina Novelli presenta i primi spumanti Metodo Classico di Sagrantino e Trebbiano Spoletino,vale a dire che l’autoctono Umbro è ora anche bollicine.
Il Sagrantino Rosè Metodo Classico ed il Trebbiano Spoletino Metodo Classico verranno presentati al grande pubblico, al Pad. 7B Umbria.
Oltre ai nuovi spumanti umbri Novelli presenterà anche le ultime annate di Montefalco Sagrantino, vino simbolo della regione, e di Montefalco Rosso,ed infine la nuova annata del Trebbiano Spoletino, autoctono quasi del tutto dimenticato e riscoperto grazie ad un grande progetto di recupero.
Trionfa il Veneto all’International Packaging Competition. Sono venete e di Roberto Castagner le bottiglie più belle: lo ha decretato il 14° Concorso Internazionale di Packaging, manifestazione collaterale di Vinitaly. In gara bottiglie di vino e di distillati provenienti da tutto il mondo, sulle quali si sono imposti i prodotti di Roberto Castagner, cui la giuria ha assegnato ben quattro importanti riconoscimenti: anzitutto l’ambito titolo di “ETICHETTA DELL’ANNO 2009”, andato ad “AQUA 21“, mentre a “Grape Vodka Prosecco” e a “Torbarossa 5 Anni” sono state assegnate rispettivamente l’Etichetta d’Argento e l’Etichetta di Bronzo della categoria distillati.Tutto ciò è visibile al Pad. 7, Stand A6.
La linea Drink 21, di cui Aqua 21 è la capostipite, si è arricchita di altri due prodotti che verranno presentati per la prima volta a Vinitaly: Choco 21 e Caffè 21, due liquori a bassa gradazione, a base di Aqua 21, ottenuti da materie prime pregiate, ovvero dai migliori cacao e dal caffè. Oltre a Drink 21 Roberto Castagner presenterà a Vinitaly anche una novità assoluta per l’intero mondo della distillazione: Grape Vodka Prosecco, la prima vodka italiana ottenuta interamente dalla buccia di uva Prosecco, distillata ben 10 volte e diluita con acqua delle montagne venete.
La Redazione