FALANGHINA FELIX 2007 Tutto pronto per la 6° edizione di Falanghina Felix 2007. Un week–end all’insegna di incontri e di eventi per assaporare e far conoscere i vini da uva falanghina. Un evento ricco di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, il 15 e il 16 settembre 2007, riempirà il Chiostro di San Francesco nell’incantevole centro storico di Sant’Agata dei Goti (BN). FALANGHINA FELIX 2007 La rassegna è promossa dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, la Regione Campania Se.SI.R.C.A, Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Stapa Cepica di Benevento, Comune di Sant’Agata dei Goti con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Diversi i momenti da non perdere, tutti racchiusi nel ricco programma della manifestazione, non a caso inserita nel calendario di In@natura – Itinerari del Gusto, un progetto diretto da Puccio Corona per rilanciare, coordinare e promuovere le tradizioni, i sapori e le risorse ambientali e culturali del territorio sannita.
FALANGHINA FELIX 2007 In pieno centro storico, in via Roma all’interno del Chiostro di San Francesco, sarà realizzata la Grande Enoteca della Falanghina dedicata agli eno-appassionati, con punti espositivi e di degustazione delle oltre 50 aziende vitivinicole partecipanti. I partecipanti alle degustazioni saranno coinvolti nell’iniziativa ‘Racconta le tue sensazioni’, affidando ad un video le loro emozioni e sensazioni sulle degustazioni di Falanghina. Ad accompagnare le degustazioni momenti di intrattenimento musicali e letterari. Nel palazzo San Francesco sarà allestita la sala degustazione professionale, riservata ad operatori e professionisti del settore. E ancora il Teatro dei Sapori aprirà il sipario alla rappresentazione della cultura enogastronomica campana, dove saranno di scena gli attori e prodotti a denominazione di origine, indicazione geografica, specialità e prodotti tipici tradizionali, in particolare, il Caciocavallo Silano DOP e la pasticceria tradizionale campana. Inoltre, una tavola rotonda dal titolo “La politica vitivinicola prossima ventura e le prospettive di mercato dei vini di qualità” . Infine, sarà presentato il regolamento per partecipare al premio giornalistico a chi si è distinto nello studio e nella divulgazione della cultura del vino. Le degustazioni nella Grande Enoteca sono gratuite, libero acquisto del bicchiere.
La Falanghina, ricordiamo, è un vitigno a bacca bianca, più volte confuso con altri ed è diffuso prevalentemente in Campania nelle province di Benevento e Napoli, dove forse veniva già coltivata in epoca romana. Sull’origine del nome vengono formulate diverse ipotesi. Secondo alcuni deriverebbe da “falernia” nella zona del “Falerno”. Altri sostengono che derivi da “falange”, ossia vite legata al palo, come accadeva nella zona flegrea. Una delle migliori qualità di questa uva è che, qualunque sia la zona dove viene coltivata, il vino che se ne ricava conserva inalterate le sue caratteristiche organolettiche. La Falanghina si adatta a diversi tipi di terreni, anche fertili, ma la qualità viene esaltata nelle zone collinari e predilige climi caldi e asciutti. Si avvantaggia notevolmente delle forme di allevamento a portamento verticale, in particolare del Guyot. E’ abbastanza resistente allo iodio e alla botrite ma piuttosto sensibile alla peronospora soprattutto sulle foglie.
Le uve vinificate in purezza, danno origine ad un vino di colore giallo paglierino, dal profumo intenso, fruttato floreale, di buona struttura e acidità.
Per partecipare al Teatro dei Sapori è indispensabile la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consultare il sito www.falanghinafelix.it., o telefonare al mobile 3398762036.

(La Redazione)