- Dettagli
- Categoria: Cantina
Il 18 e 19 agosto le contrade di Montepulciano si sfidano in cucina
Una festa che esalta valori storici e culturali in abbinamento con il Nobile
“A tavola con il Nobile” è il premio gastronomico, giunto alla quinta edizione, organizzato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e riservato alle “cucine” delle otto contrade della città. Nato da un’idea del giornalista Bruno Gambacorta, inviato del TG2 ed autore della popolare rubrica Eat Parade, il premio raccoglie la tradizione del buon mangiare e del buon bere, che fa di Montepulciano una delle mete più ambite dai buongustai, e la trasferisce sul piano della competizione più schietta, quella tra contrade.
La giuria è costituita da 30 giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, di autorevoli esponenti della stampa specializzata. Il loro compito sarà quello di giudicare la contrada più abile ai fornelli e in grado di abbinare al meglio la tradizione del territorio con il Vino Nobile di Montepulciano.
Fin dal ‘300 Montepulciano era divisa in contrade; la tradizione è stata ripresa nel 1974 con il “Bravìo delle Botti”, una gara che si svolge nell’ultima domenica di agosto e che vede le contrade impegnate a far rotolare le botti lungo le salite del centro storico, fasciato da splendidi edifici rinascimentali e, in quella giornata, da migliaia di spettatori. La gara è preceduta da dieci giorni di suggestivi festeggiamenti e di manifestazioni tra i quali il premio gastronomico A Tavola con il Nobile. Il nome della Contrada vincitrice di ogni edizione è impresso sulla targa dedicata al premio e che rimane esposta permanentemente all’interno dell’Enoteca del Consorzio.
Il programma si aprirà ufficialmente sabato 18 agosto alle 11.00 con l’insediamento della giuria presso le Logge della Mercanzia, in Piazza Grande. A pranzo, le otto contrade presenteranno i primi piatti accogliendo nelle proprie sedi (incantevoli angoli della città, nel cuore dei palazzi storici o affacciate su panorami mozzafiato) le commissioni in cui sono suddivisi i 30 giurati. In serata la giuria si sposterà in Piazza Grande per assistere al “Proclama del Gonfaloniere”, la cerimonia in costume che apre la settimana di festeggiamenti per il Bravìo. Al termine, “Un Toscano a mezzanotte”, degustazione di Sigaro Toscano abbinato al Vin Santo di Montepulciano DOC a cura del Club “Maledetto Toscano”.
Domenica 19 agosto sarà la volta dei secondi piatti ed ogni contrada riceverà giudici diversi da quelli della prima giornata. La somma dei punti conquistati da ciascun quartiere determinerà la classifica generale e consentirà dunque di incoronare la contrada vincitrice che domenica 19 agosto, nel corso di un evento come sempre affollatissimo, riceverà il ricco montepremi consistente, naturalmente, in bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano.
I vini che accompagnano i piatti in concorso sono forniti dal Consorzio dei produttori mentre l’abbinamento tra pietanze ed etichette è curato dalla Condotta Slow Food di Montepulciano e Chiusi.
La zona di produzione e i vitigni:
La zona di produzione è quella del comune di Montepulciano, tranne la parte bassa della Val di Chiana.
I terreni sono di origine pliocenica ad un’ altitudine compresa fra i 250 e i 600 metri s.l.m.
Il territorio con specifica vocazione viticola si riduce così ad una piccola zona alle cui caratteristiche climatiche e geologiche si deve la qualità del vino che si produce.
Il vino deve rimanere almeno due anni in botti di rovere o di castagno prima dell’ esame Docg e del successivo imbottigliamento. Dopo tre anni ha diritto alla dizione “riserva”.
Per maggiori informazioni:
Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano: 0578 757812
Segreteria Organizzativa: 348 9004943 – 339 8655916
(la Redazione)