- Dettagli
- Categoria: Cantina
In un piccolo paese in provincia di Chieti, c’è un luogo magico ed affascinante… Sembra l’inizio di una fiaba. E forse lo è. Un luogo che lega il passato con il presente, fortemente voluto dal suo proprietario, Gianni Masciarelli, scomparso prematuramente qualche anno fa, ma “presente” nelle atmosfere del palazzo, nei vigneti e negli occhi della moglie, la giovane e brava imprenditrice Marina Cvetic, vero punto cardine dell’azienda, alla quale il marito dedicò una delle linee vini di massima produzione, chiamandola, appunto, Marina Cvetic.
Il Castello di Semivicoli è una struttura del Seicento ben ristrutturata in grado di ospitare cerimonie con la collaborazione dei migliori ristoranti della zona (per citarne alcuni Il Ritrovo d’Abruzzo, “La Bandiera”, Villa Maiella). E’ un palazzo baronale del XVII secolo che, dopo il restauro conservativo durato 5 anni, unisce al rispetto della sua antichità il massimo del confort e del lusso. I costi, ovviamente, sono sopra la media ma si consiglia di visionare le offerte ed i pacchetti promozionali per poter usurfruire di un soggiorno veramente particolare.
Oltre alle sale, suggestivo è un vecchio frantoio, la cucina con camino in pietra e un’antica bottaia, un winebar ed altre tipiche location. Il Castello è dotato di 10 stanze (3 suite, 2 junior e 1 de charme) e a richiesta è possibile avere molti servizi extra: visita della Cantina con degustazione vini, passeggiate a cavallo, tour dei borghi vicino al Castello e visita ai mercatini di Natale in questo periodo, brevi corsi di Cucina, cena al Castello, visita ai musei d’Abruzzo, transfer sulle piste da sci della Maiella. Infine, per le festività natalizie, un cenone fine anno alternativo stile anni '80 con musica Pop e rock sul piatto del dj ma nei piatti, invece, una cucina di talento, golosa e raffinata. A firmarla Christian Di Tillio de Il Ritrovo d’Abruzzo..
(info:Castello di Semivicoli – Via San Nicola 21 – Casacanditella – Tel 0871 890045 – Email:
Se parliamo prettamente di vini e vigneti, è indubbio che le tenute Masciarelli si assicurano una notevole fama internazionale ed etichette pluripremiate. Con una superficie di oltre 300 ettari dislocate in tutte le province abruzzesi, la produzione annuale della cantina arriva a 2 milioni di bottiglie, suddivise nelle linee aziendali Masciarelli Classico, Villa Gemma e Marina Cvetic. In queste linee si può trovare il Montepulciano d’Abruzzo e Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo, il Trebbiano d’Abruzzo, Chardonnay e Cabernet.
A questi si aggiunge il bianco Castello di Semivicoli e quattro tipi di olio extra vergine d’oliva.Sono 3 le impronte che “Cantine d'Italia 2016” edita da GoWine ha attribuito a MASCIARELLI Tenute Agricole e cioè il massimo riconoscimento per la guida rivolta all'enoturista, che seleziona le cantine meritevoli di un viaggio. Solo 17 in tutta Italia quelle che raggiungono il vertice. Masciarelli è l'unica per l'Abruzzo
Vendita diretta in cantina. Possibilità di visitare cantina e tenute su appuntamento. L'Azienda, nata alla fine degli anni'70 inizi '80, è condotta dal 2008 da Marina Cvetic Masciarelli.
Per ulteriori info: Via Gamberale, 1- San Martino sulla Marrucina (CH) Tel 0871 85241
Silvia Donnini