Da fondatrice del Movimento Turismo del Vino a ideatrice di eventi che hanno cambiato la storia del consumo del vino in Italia come Cantine Aperte 

  Donatella Cinelli Colombini, titolare della cantina Casato Prime Donne di Montalcino guiderà le Donne del Vino italiane per il prossimo triennio 2016-2019. Nata in una delle maggiori famiglie produttrici di Brunello di Montalcino,  ha seguito fino dal 2001 il Movimento Turismo del Vino del quale è stata socia fondatrice e dove ha creato e promosso l’evento Cantine Aperte, che si tiene ogni anno nell’ultima domenica di maggio, e Calici di Stelle, che si svolge nel mese di agosto. Due importanti appuntamenti che riscuotono sempre più successo e che, anno dopo anno, hanno decretato il successo del turismo enogastronomico che oggi riguarda più di cinque milioni di follower.

Accolta con soddisfazione dal Movimento Turismo del Vino Toscana l’elezione di Donatella Cinelli Colombini alla carica di presidente nazionale dell’Associazione Donne del Vino. «Una notizia che le aziende del Movimento accolgono con grande entusiasmo vista la vicinanza di Donatella Cinelli Colombini alla nostra realtà e che sicuramente contribuirà ancora di più alla crescita del turismo enogastronomico che proprio negli ultimi anni ha visto un grande sviluppo anche grazie al ruolo delle donne»,ha dichiarato Violante Gardini (Presidente MTV Toscana).

" C'è una nuova voglia di esserci e di lavorare insieme - ha commentato la nuova presidente dopo le elezioni - Questa è la parola chiave: Insieme. Tutte dobbiamo essere protagoniste con azioni realizzate insieme, come un evento che si svolga contemporaneamente in tutti i luoghi del vino al femminile d'Italia, come la crescita del numero delle donne nei consigli dei consorzi del vino. Il talento, le competenze, il coraggio delle donne, nell'affrontare sfide e cambiamenti, possono dare al vino italiano un nuovo orizzonte futuro''. 

Tra i tanti progetti professionali legati al vino, Donatella Cinelli Colombini nel 1998 ha fondato la sua azienda, chiamandola Casato Prime Donne, dove ha creato un progetto e un premio legati alla valorizzazione del ruolo femminile nel settore enologico. Dal 2001 al 2011 è stata Assessore al Turismo nel comune di Siena dove ha ideato e supportato il programma Trekking Urbano, una forma di turismo sportivo in città a cui viene annualmente dedicata una giornata nazionale in oltre 50 capoluoghi di provincia italiani. E' anche l'anima della Fattoria del Colle a Trequanda (in provincia di Siena) dove vengono prodotti Orcia, Chianti superiore e supertuscan. Dal 2013 è Presidente del Consorzio del Vino Orcia e membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Vino Brunello di Montalcino.

 

 La Redazione