packaging cookinginplus3

NASCE A ROMA COOK IN PLUS: LA CUCINA BUONA FUNZIONALE E NUTRACEUTICA DI ROBERTO CIPOLLA CHE ARRIVA A CASA CON IL DELIVERY

Roberto Cipolla, ristoratore di origine calabrese, da sempre impegnato in progetti innovativi sul benessere a tavola, ha attuato un progetto che mette insieme bontà e salute nel consumo del cibo fuori casa e, in più, facendolo arrivare a domicilio nel più rapido e igienicamente sicuro dei modi.

francesac musaio e roberto cipolla1

L'idea - che ha trovato subito consensi tra gli addetti al settore- è stata sviluppata durante i mesi di forzata immobilità del lockdown imposto per contenere la pandemia, ed è stata subito realizzata in collaborazione di una nutrizionista esperta, Francesca Musaio.La novità è la costituzione di un network di ristoranti associati sulla base di un format che prevede ricette e prodotti con regole precise: italianità, materie prime di qualità, varietà e stagionalità, abbinamenti equilibrati e funzionali, scelta dei metodi di cottura e infine tutto plus: più gusto, più fibre, più sali minerali, più vitamine, più antiossidanti.

Ogni ristoratore aderente al circuito è tenuto a rispettare un menu studiato dalla nutrizionista e da Roberto Cipolla sulla base degli stessi parametri rigorosi e che prevede 4 antipasti, 3 primi, 4 secondi, 3 contorni e 4 dolci, più eventuali pizze. La base operativa del progetto è la Locanda di Pietro, uno dei due locali, con Rione 22, di cui è titolare il ristoratore.

salmone cookinplus

Ecco un esempio di menu base che può farne comprendere il carattere, tutt'altro che ospedaliero ma improntato al massimo del gusto, della stagionalità e della tradizione mediterranea. Antipasti: Salmone agli agrumi, Tortino di melanzane, Insalata di polpo e Caponatina di mele e tra i primi, Amatriciana,Trofie al pesto e Casarecce gamberi e pistacchi. Tra i 4 secondi si può scegliere tra Hamburger plus e patate rustiche, Polpette della nonna, Baccalà all'ortolana e Suprema di pollo e tra i contorni e Verdure grigliate, Sformato di cicoria e Patate rustiche.

L'impasto delle pizze è ricco di fibre grazie alla presenza di inulina e di farro monococco biologico integrale e il pane è fatto con farine speciali, complete di germe e crusca, e sale di Mozia. Tutto viene ordinato, pagato in anticipo on line e depositato in 15 minuti davanti alla porta del cliente, senza che ci sia un contatto, in massima sicurezza. "Il sigillo di garanzia che accompagna ogni spedizione di Cook in Plus - dice Roberto Cipolla - garantisce la purezza del cibo anche nel tragitto dalla cucina al destinatario e ancora prima tutto è controllato, dall'orto al packaging fino alla consegna".

Le verdure vengono da un orto certificato e le altre materie prime - sempre per evitare contaminazioni, passano una sorta di quarantena di due giorni prima di essere usate, così da eliminare germi o cariche batteriche. Novità anche nel packaging, in carta naturale con finestrella per controllarne il contenuto e che può andare anche in forno. Il prezzo, infine, è lo stesso sia che si mangi al ristorante che se si scelga di riceverlo a casa. Gli antipasti costano 9-13 euro, i primi 10-12, i secondi 16-18, i contorni 8 e i dolci 6-9. "Cibo sano e buono- dice Francesca Musaio- e la parola dieta va bandita. Ma il valore del cibo va oltre le apparenze e questo nuovo stile di alimentazione controllata nulla toglie al dominio del gusto".

Già alcuni ristoranti hanno aderito al progetto che è pronto per essere esportato in altre città italiane e non solo perchè può essere applicato dovunque tenendo conto della cultura alimentare e delle tradizioni di tutti. 

 

La Locanda Di Pietro

Via Sebastiano Veniero 28c, Vicino Mura Vaticane -  Roma 

Tel. 06 8778 4145

www.lalocandadipietro.it  - www.osteriarione22.com

 

 

Mariella Morosi