Dopo i mesi del lockdown il locale romano "Angelo Pezzella. Pizzeria con cucina" di Via Appia Nuova ha riaperto con un nuovo aspetto, una spaziosa terrazza e un menu tutto ispirato ai sapori dell'estate.

Angelo Pezzella Pizzeria 3Il maestro pizzaiolo di origine napoletana ha avuto così la possibilità di perfezionare il sogno di sempre e di un'intera vita con il coinvolgimento di tutta la sua famiglia: una pizzeria/ristorante che fosse vera espressione dell'artigianalità partenopea e dei sapori della Campania felix.

Angelo Pezzella non ha cominciato la sua carriera impastando farina, ma davanti ad un banco di oreficeria, incastonando pazientemente diamanti. Ma voleva diventare pizzaiolo e così è stato, cominciando dai lavori più umili e sottovalutati. Rossopomodoro di Roma, a Piazza Argentina, è stata la prima tappa importante, di cui va fiero. Con le sue pizze vinse infatti la medaglia d’oro della Rosso Pomodoro Cup 2015, nell’ambito della competizione mondiale che ogni anno a Napoli vede in gara centinaia di pizzaioli di tutti i continenti. Tappa successiva, come socio, è stato questo locale sulla Via Appia che allora si chiamava That’s Amore fino alla vera emozione: la scritta sull'insegna, finalmente, con il suo nome: Angelo Pezzella, un marchio che da solo vale il viaggio fino alla periferia romana, presso l’Ippodromo delle Capannelle.

"Fai di un'idea la tua vita" è il motto che ha scritto sul menu, e al figlio 15enne Gaetano, già pizzaiolo in erba, insegna che per raggiungere un obiettivo bisogna lavorare duro ed essere umili, con impegno e sacrificio. Nel locale rinnovato e nel giardino esterno accoglie personalmente gli ospiti, che lo conoscono e lo apprezzano.

I romani amano la pizza e tanti maestri pizzaioli di fama hanno scelto di aprire nella capitale una prestigiosa vetrina, magari nei più caratteristici luoghi nel centro storico. Eppure da Pezzella c'è quasi sempre la fila. L'elenco delle pizze in carta segna le tappe di una vita e tutti gli incontri formativi del suo percorso.Tutte hanno un nome speciale, a parte le superclassiche come la Margherita,la Marinara o la Napoli, e sfoggiamo un soffice, gonfio cornicione, oltre a un equilibrato rapporto tra base e farcitura. La magia comincia dalla scelta delle farine di grano 00 o integrale di tipo 1 dell'azienda Caputo e dalla lievitazione. La tecnica dell'autolisi sviluppa l'impasto e ne esalta le qualità organolettiche, come il gusto e il profumo del grano, sfruttando l'autoevoluzione del glutine. Dopo la lavorazione in tre fasi arriva il tempo della lievitazione, mai inferiore alle 24/30 ore. «La mia cucina - dice Pezzella- è lo specchio dei princìpi guidati dalla passione: uso solo prodotti di qualità per creare piatti in cui la tradizione è rispettata ed esaltata da scelte originali che danno valore aggiunto".

PIZZATra le pizze ispirate all'estate sono da provare la Rossa di Mazara con gambero rosso crudo e la Profumi di Tropea con tonno, polvere di olive leccine, provola di Agerola e cipolla croccante. Alcune sono dedicate ai suoi maestri, come Francesco Martucci (Vellutata di friarelli, acqua di ricotta, salsiccia e provola di Agerola) o al collega Davide Civitiello (Mortadella di Bologna Igp, provola di Agerola, carpaccio di limone di Sorrento, pistacchi di Bronte e pepe) oppure ai cantori di Napoli come la Gigi D'Alessio (provola, pomodoro ciliegino e pepe) o la Terra Mia, dedicata a Pino Daniele (Olive,scarola,provola,pinoli, capperi di Pantelleria). Altre sono dedicate a Roma che lo accolto come la Bocca della Verità (fiori di zucca, alici, mozzarella di bufala) e la Roma Capoccia ispirata ad Antonello Venditti (pomodorini rossi e gialli del Piennolo, provola di Agerola e ricotta dura di Montella). Ma non mancano quelle dedicate alle persone care come la moglie: la Donnamonica (vellutata di zucchine e menta, pancetta croccante, provola e provolone del Monaco) o la Nonna Lina (melanzane dorate e fritte, provola e cialda di parmigiano). Per il figlio apprendista ha scelto la Don Gaetano, fritta e ripiena con ricotta, ciccioli e pepe, mentre la 1734, a base di aglio orsino capperi organo alici, è invece un omaggio alla data di nascita ufficiale della pizza, quella fatta in onore della Regina Margherita.

Tante le altre tipologie in carta, oltre al croccante classico cuoppo, alle zeppoline di alghe, al crocchè di patate e agli arancini di riso. Una creazione esclusiva è il tris di montanare (ragù genovese, mortadella e crema di ricotta al limone, pomodorino giallo e pesto). Per gli amanti del "O' cazon", pizze dal cornicione ripieno detto a canotto amate da Totò c'è quello imbottito con ricotta, provola di Agerola, salame, pomodoro e pepe oppure, a scelta,con prosciutto cotto, funghi e mozzarella. Le proposte ispirate all'estate non mancano neppure nel menu del ristorante con una selezione di piatti di terra e di mare accompagnati da gustosissimi fritti e dall'immancabile mozzarella di bufala. "Ho voluto anche aprire alla scelta ristorante - dice Angelo Pezzella - pensando alle famiglie perchè alcuni alla pizza preferiscono un primo o un secondo. PASTA Pizzeria 3Ho creduto di dover andare incontro ai gusti di tutti".

Tra gli antipasti sono da provare il ricco Tagliere con salumi e formaggi, con composta di pere, tortino di melanzane, fiore di zucca, la Zuppa di cozze, il Polpo grigliato, il Filetto di baccalà e la Frittura di alici. Tra i primi ci sono i Paccheri alla genovese, i Ziti spezzati allo scarpariello, gli Spaghetti alla Nerano, il Risotto di mare crudo e cotto, la Linguina agli scampi.

Imperdibili la Frittura di Gamberi e Calamari, il Baccalà con acciughe e maionese e il Ventaglio di pollo. Piacevole sorpresa al dessert: i dolci solo quelli dell'amico e collega della Costiera Amalfitana Sal De Riso, come la Delizia al limone e il Babà. Ma meritano attenzione anche le torte fatte in casa come la Cinque sensi, la Panarea e la Ricotta e pere. Competente ma contenuta è la carta dei vini, molti di aziende campane, e non manca una buona scelta di birre anche artigianali. Infina la sorpresa piacevole: un ottimo rapporto qualità prezzo.

Angelo Pezzella - Pizzeria con Cucina a Roma
Via Appia Nuova, 1095 (altezza Ippodromo Capannelle) - Roma
Tel.  06 718 8560
Chiuso: lunedì
www.angelopezzella.it 

(Credits:Alessandro Corvaglia)

 

Mariella Morosi