In un ambiente rustico ma raffinato, appena fuori la cittadina storica di Cefalù (in provincia di Palermo) un’ottima cucina fatta con materie prime (pesce in primis), il ristorante Baglio del Falco offre i migliori piatti della tradizione siciliana rivisitati. Le ricette non sono creative esageratamente, anzi, consapevoli dell’immenso patrimonio che il mare e il territorio circostante regala, vengono rivisitate mantenendo il legame con le origini. Il locale è a conduzione familiare, il proprietario Giovanni Genovese rileva la gestione nel 2003 e sceglie la carta della qualità e dell’approfondimento piuttosto che omologarsi alle tipiche trattorie di richiamo turistico.  Tra i primi un assaggio consigliato sono i  tortelli di cernia con pesto di pistacchio o le mezze maniche con ragù di polpo. Tra i secondi,  la tagliata di tonno in crosta di pistacchi o i calamari in pastella con spinaci freschi. In cucina, il giovane chef Carmelo Zito. Per i dessert, invece, le vere protagoniste sono la moglie e la madre del proprietario, che propongono molteplici delizie come i fagottini di pinoli e mele o il flan di cioccolato con gelato alla menta.

D’estate  è possibile mangiare anche nei due giardini sotto gli ulivi, uno dei quali è addirittura bicentenario, mentre d’inverno i coperti si riducono a 90 nei locali interni più caldi e accoglienti (una sala con camino).

 

Una buona carta dei vini  completa il ricco menu ma altro fiore all’occhiello  sono le pizze cotte al forno a legna, da non sottovalutare, per un pasto più veloce e poco impegnativo ma decisamente e qualitativamente sopra la media delle brulicanti pizzerie della Penisola.

 

Prezzo medio 30 euro. Decisamente inferiore la consumazione di pizza

Contrada vallone di falco - Cefalu’ (PA). E’ gradita la prenotazione al  0921.923367

 

Silvia Donnini