a Milano il ristorante        della carne di alta qualità

In via A. di Tocqueville, a due passi da Corso Como, nel polo del business ed il divertimento milanese, è  stata inaugurata una nuova meta per gli amanti della carne: La Griglia di Varrone.
Patron del gusto è Massimo Minutelli, dopo il successo dei suoi due locali di Lucca e Pisa, ha voluto creare un ristorante di assoluta tendenza, sia per l’eccellenza della proposta gastronomica che per il design, firmato dall’architetto Diego Perusko.
In effetti una perfetta armonia degli interni si fonde con il concept di un vero e proprio “tempio” della carne di alta qualità. Da sottolineare la grande attenzione che si coglie nella spettacolare griglia a vista, frutto di una ricerca particolare (ispirandosi alla griglia di Extebarry), dallo stesso Massimo Minutelli, con l’amico Mauro, il “mastro ferraio” che l’ha costruita a mano, pezzo per pezzo. La griglia, alimentata con pregiata legna di quercia, è stata progettata appositamente per avere il massimo in cottura.
Tutto il progetto è basato sulla qualità, a partire dall’accurata selezione delle materie prime che porta nel nuovo ristorante milanese carni provenienti da 3 continenti: dall’America il Black Angus U.S.A., dall’Asia le ricercate carni giapponesi, la Rubia Gallega dalla Galizia e l’impareggiabile Piemontese dall’Europa. Quest’ultima protagonista di un particolare piatto in cui sarà proposta cruda in 10 modi diversi.
Dalla carne ai salumi, dalla Spagna alla Sicilia: con i Joselito spagnoli, quelli di Paolo Parisi per la Cinta Senese, dell’Antica Corte Pallavicina per il Culatello e gli emiliani, di Agostini dalla Sicilia.  Anche in cucina i primi piatti proseguono con le migliori scelte di ingredienti, dalla pasta di Martelli e Verrigni al riso di Acquerello. Senza sottovalutare i dolci, preparati freschi e proposti seguendo la stagionalità.
Un’ottima cantina conclude e delizia il palato proponendo una vasta scelta di etichette che spaziano dai classici della tradizione al biodinamico.
E’ una sfida tutta milanese, a due passi anche dal “tempio Eataly” e i numerosissimi locali che pullulano nella zona. Una sfida che solo a colpi di fornelli ad alta qualità può risultare vincente. E Massimo Minutelli ne è pienamente consapevole, oltre che positivamente fiducioso.
A pranzo tre menù “light” da 9, 13 e 18 euro. A Cena rigorosamente alla carta.
E’ sempre preferibile la prenotazione allo 02 36798388 . La Griglia di Varrone- Via A di Tocqueville 7 .

Gli altri due locali storici sono:
a Lucca in viale Europa 797 -Tel 058 3583611
a Pisa  Via delle colombaie, 1 – tel.050 503744 -T Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Silvia Donnini