A pochi chilometri da Pisa sul Lungomare di Tirrenia , all’interno del Green Park , un Resort ricavato da una struttura architettonica del ventennio , uno dei tre ristoranti (i due più tradizionali “Le Ginestre” e l’estivo “Barbecue ” – a bordo piscina-), propone un’esperienza sensoriale molto particolare: si chiama Lunasia, dal nome apparentemente esotico in realtà proveniente dall’etrusco e significa quiete, serenità.
Ed è con assoluta serenità che l’ospite si approccia ad una cucina regionale interpretata in modo estremamente creativo . Il locale è trendy sia nel design che nella proposta di piatti, ed è affidata alla sapiente cura di un executive chef , Luca Landi. Le modalità di preparazione e cottura sono elaborate e minuziosamente studiate. Fra le tante proposte, interessante il “Menù Fantasia tra Mare e Terra” che comprende cinque portate ed includono alcune ricette presentate alla manifestazione gastronomica “Identità Golose” : ad esempio lo Snack di tonno con gelato di maionese, il Pensiero shake sull’insalata della salute, il Raviolo di ricotta ed erbette con ragù di crostacei, un pescato del mare nostro con frutta, verdura e fiori. Ed ancora, dalla carta si può scegliere un boccone di manzo in salsa ai fichi, il rinomato sfiz’io di salmone affumicato all’antico toscano (sigaro naturalmente) e il curioso aperitivo dedicato al gelato gastronomico (conosciuto come “gelato salato”), vero fiore all’occhiello di Luca Landi che con il Cubo di Rubik si è aggiudicato il titolo di gelato gastronomico campione del mondo 2009. L’appetitoso aperitivo detto “Pica Pica” comprende una tartar di gelato di gamberi, mousse di seppia, cono gelato ai ricci di mare, Waffel di fegato grasso e cipolla di Certaldo, bignolina di Sua Maestà il Parmigiano nero, Calamaro Romesco .
Un’esperienza davvero unica nel suo genere e poco credibile se dovessimo soltanto leggerla nel menù. Occorre provarla. Il giovane chef accompagnato dal suo staff è visibile dietro i vetri, cucina a vista e disponibile per ulteriori approfondimenti, anche se il personale impiegato in sala è abbondantemente in grado di offrire ogni tipo di descrizione della variegata e complessa lista del menù E’ consigliabile la prenotazione. Giorni di chiusura domenica e lunedì.
Green Park Resort – via dei Tulipani 1- Calambrone-Tirrenia (Pisa) Tel 050 3135711

Silvia Donnini