il cannoneCercando cercando..anche a Bologna si può mangiare bene

E’ un tipico ristorante dalla cucina ricercata, a volte innovativa, altre in cui ripropone  immutata la vera tradizione. Con il termine Hostaria si definiva un tempo il luogo di passaggio e di ristoro per i viandanti, in cui l’accogliente oste rifocillava ma soprattutto dissetava .

L’Osteria Cannone è un ristorante a tutto tondo, conservando però quel sapore tipico di enopollium, dai tavoli in legno alla moltitudine dei suppellettili appesi in ogni parete del locale  ma soprattutto dettato dalla cordialità e simpatia dei proprietari, la chef Raffaella Lodi e Luca Mazza in sala. Il menù è vasto e ricco, che poco ha a che vedere con le trattorie di un tempo, quasi imbarazzante la scelta dei  vari  piatti come i maltagliati di patate con porchetta e uvetta, il risotto al Refosco, il rinomato vino friulano dal peduncolo rosso, i cappellacci di zucca alla ferrarese, assolutamente da assaggiare i triangoli di amatriciana di cinghiale.

Tra i secondi spicca  il filetto al foie gras, la battuta di cavallo e tartufo nero, il coniglio ai carciofi e la tipica mora romagnola (un’antica razza suina autoctona che ha la sua zona d’origine proprio in Emilia-Romagna) al caffè con i platani fritti (le banane verdi).

Una particolare attenzione anche per la lista dei dolci e una discreta carta dei vini. Dal sapore rustico e al tempo stesso per palati raffinati: ecco il segreto del locale e dei suoi proprietari, capace di far ritrovare un’atmosfera familiare degustando piatti che difficilmente vengono proposti in un ambito casalingo.

E’ sempre gradita la prenotazione visto l’affollamento sia a pranzo che a cena.

Trattoria  Il Cannone via A.Costa  102, Bologna Telefono: 0516143655

 

Silvia Donnini