Prosciutto tagliato a mano e porzioni abbondanti

Il ristorante di via Morgagni è del 1906, un locale storico toscano a Milano. Ma la città meneghina può assaporare una nuova «Alba D’Oro» con la neo-gestione condotta da Silverio Stefanini - toscano d.o.c. e figlio d’arte – ed il suo socio Edoardo di origini calabresi. Il locale centenario ha conservato le caratteristiche di allora, sembra quasi un rifugio per viandanti, una sosta obbligata in cui l’oste accoglieva i suoi ospiti. Ancora oggi, seppur ritinteggiato e ripulito, si respira quell’aria di antico e genuino, semplice ma essenziale, dove la differenza la fanno i dettagli, come una efficiente cucina a vista, piatti solo con materie prime a preferenza biologiche o di provenienza locale. E ai fornelli l’olio è rigorosamente extravergine d’oliva toscano (da assaggiare anche sul pane).

E’ sui piatti della tradizione toscana, tra l’altro abbondantissimi (alcuni troppo saporiti e robusti), che l’esperienza culinaria dello chef porta in tavola gli antichi sapori: la ribollita, le pappardelle al ragù di cinghiale, il caciucco, le costate o la classica fiorentina sono alla base del menù che varia secondo i prodotti di stagione. Accanto alle tradizioni qualche rivisitazione di gran gusto come la panzanella di mare (totani e gamberoni serviti su panzanella in salsa verde), il risotto con piovra e scorze di limone e la “pappa al pomodoro”marina (con vongole, cozze, cetrioli e cipolle fondenti). Con i primi freddi tanta carne e cacciagione (in primis cinghiale e coniglio). Non poteva mancare una ricca e importante cantina che fa scorrere in tavola alcune delle eccellenze toscane come il “Bruciato”, il “Chianti”, il “Morellino” e il “Brunello di Montalcino” ma anche proposte di altre regioni italiane, oltre ad una vasta scelta di birre artigianali, al doppio malto, al farro o a fermentazione non filtrata.

Il ristorante si trova a due passi dal rinomato e commerciale Corso Buenos Aires, in via G.B. Morgagni, 40 (angolo p.le Bacone) può essere facilmente raggiunto anche in metro (fermata Lima) o in autobus (81 – 60). E’ consigliabile prenotare: 02-20242201 oppure lo 02-74281189.

 S.Todaro